Da Moncucco Torinese ci arriva una bella storia di solidarietà, che ha come protagonisti uno sfortunato camionista alle prime armi e la popolazione del piccolo comune astigiano. Che si è prodigata anima e corpo per aiutare il giovane collega
Lorenzo M. – Asti
Gentile Redazione, da autista vorrei ringraziare pubblicamente gli abitanti di Moncucco Torinese (AT) per il grazioso gesto di solidarietà nei confronti di un collega russo che qualche mese fa ha avuto una brutta disavventura in questa cittadina dell’astigiano popolata evidentemente da gentiluomini. Il giovane collega era al primo viaggio della sua carriera, e dopo aver scaricato alla Martini si è ritrovato incastrato dopo aver urtato un’abitazione in una via particolarmente stretta della cittadina, a causa di un errore del navigatore. Confuso e spaventato per l’imprevisto, è stato soccorso, rifocillato (pare che non mangiasse da due giorni), invitato in casa per lavarsi e consumare un pasto caldo e aiutato a tirarsi fuori dai guai grazie all’aiuto di un abitante che ha messo a disposizione il suo camion con gru e di carrozzieri del luogo che gli hanno riparato il camion in modo da proseguire il viaggio. Pare che qualcuno gli abbia offerto anche dell’AdBlue di cui era a corto. Fa piacere che in un paese in cui noi camionisti siamo spesso presi di mira vi sia gente tanto sensibile e disponibile nei confronti di un collega in difficoltà. Credo che quanto accaduto faccia onore non solo a Moncucco, ma a tutta Italia, perché sono certo che il ragazzo serberà un bel ricordo del nostro Paese. Riuscite a trovare uno spazio per questa bella notizia?
Caro Lorenzo, non solo dedichiamo volentieri spazio a questo bellissimo episodio di solidarietà e altruismo, ma ci uniamo anche noi nel ringraziare i generosi abitanti di Moncucco Torinese a nome di tutta la categoria. Gesti come questo ci infondono speranza e fiducia nel futuro, in un periodo come questo in cui le buone notizie sono piuttosto poche. Grazie Moncucco Torinese anche da parte di «Professione Camionista»!
