lunedì, Novembre 10, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

La posta dei lettori: quella strana sogliola? Si chiama Steinwinter Supercargo 20.40 Concept

redazione by redazione
02/09/2022
in News
0
La posta dei lettori: quella strana sogliola? Si chiama Steinwinter Supercargo 20.40 Concept
0
SHARES
0
VIEWS

A cura di: Daniele Pizzo

Gentile Redazione, girovagando per i social mi sono imbattuto in un’immagine (che allego) di questo strano “trattoresogliola” che sembra uno di quei mezzi che si impiegano negli aeroporti per trainare gli aeroplani, ma di cui non ho trovato molte informazioni in giro. Mi sapete dire di cosa si tratta e quale è la sua storia? Grazie mille in anticipo.

Giovanni B. – Manerbio (BS)

Caro Giovanni, il veicolo è lo Steinwinter Supercargo 20.40 Concept, un prototipo presentato nel 1983 al Salone di Francoforte dall’allestitore tedesco Steinwinter di Stoccarda. Le ragioni che portarono Manfred Steinwinter a concepire a fine anni 70 il Supercargo erano tre: ridurre il carico aerodinamico al fine di limitare i consumi (erano tempi di crisi energetica), migliorare la manovrabilità dei trattori nel traffico e permettere una capacità di carico maggiore utilizzando semirimorchi fino a 18 metri. Il prototipo tedesco, lungo 6,5 m e alto appena 1,17 metri, cioè come una Ferrari o una Lamborghini, si serviva di un motore Daimler OM 442 V8 da 14 litri per 276 CV. Del prototipo all’epoca si interessarono DAF e Isuzu, ma non Mercedes-Benz che pure aveva fornito il propulsore. Pare che lo Steinwinter Supercargo non convincesse del tutto gli autisti per la scarsa visibilità, una certa tendenza al sottosterzo e la posizione fin troppo bassa della seduta nell’abitacolo. I test su strada rivelarono inoltre che non offriva i vantaggi promessi in termini di consumi e che la scarsa superficie frontale provocava il surriscaldamento del propulsore. A porre definitivamente la parola “fine” all’ambizioso progetto fu la legislazione europea, che dal 1990 impose una lunghezza massima dei semirimorchi di 15,75 metri. Un’ulteriore curiosità: il marchio della Steinwinter è un cavallino rampante su sfondo giallo, praticamente identico a quello della Ferrari.

Tags: camion straniprototipiSteinwinter Supercargo
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Volvo Trucks

    Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Volvo Trucks
News

Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

Volvo Trucks compie un nuovo passo verso la sostenibilità lanciando una versione evoluta della tecnologia I-Roll, ora dotata di una...

Leggi tuttoDetails
IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025
News

IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

All’edizione 2025 di Ecomondo, IVECO e Busi Group hanno presentato in anteprima assoluta il nuovo IVECO S-eWay elettrico con allestimento...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl
News

Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Tradizione familiare e innovazione si incontrano nella storia della Antonello Tullio Srl, un’azienda che ha saputo crescere e trasformarsi nel...

Leggi tuttoDetails
Solutrans 2025 - Renault Trucks
News

Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Dal 18 al 22 novembre 2025, all’Eurexpo di Lione, Renault Trucks sarà protagonista della 18ª edizione di Solutrans, il principale...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni 10 Novembre 2025
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025 10 Novembre 2025
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati