Per legge la lunghezza massima del complesso trattore-rimorchio passa da 16,50 a 18 metri. La sperimentazione, durata quasi 12 anni, ha dato esito favorevole, ma in tanti si interrogano: non saranno troppi?

12 Agosto 2022 di redazione

A cura di: Daniele Pizzo

Cari amici di PC, credo che a Roma non ci sia nessun parlamentare che sia mai salito su un camion. Ho saputo che è stata varata una legge che permette la circolazione di autoarticolati, fino a 18 metri. Ma dico io: questi signori che si sono inventati questa norma, sanno in che condizioni sono le nostre strade? Che in certi svincoli o in certe rotatorie passiamo già per pochi millimetri? Sanno che con uno sbalzo posteriore simile si rischia molto di più il ribaltamento? E tutto per 3 o 4 pallet in più? Mi sembra l’ennesimo schiaffo alla categoria…

Marco L. – Treviso 

Caro Marco, sappiamo tutti in che condizioni si trovano le nostre infrastrutture. In altri Paesi europei, però, si stanno sperimentando addirittura combinazioni trattore + semirimorchio da 25 metri. In Italia si è scelto di “tenersi stretti”, come si dice, rispetto ai limiti UE, ma la decisione di passare da 16,5 a 18 metri di lunghezza massima non è stata presa da un giorno all’altro. L’idea risale infatti all’ormai lontano 2009 con il “Progetto Diciotto”, una sperimentazione varata dal Ministero dei Trasporti dell’allora Governo Berlusconi IV insieme all’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) per valutare i vantaggi economici e logistici, il gradimento da parte degli autisti e le eventuali criticità di questa soluzione in termini di guidabilità, manovrabilità, stabilità e sicurezza. Dopo 12 anni e 330 autoarticolati da 18 metri in circolazione, la sperimentazione ha concluso che quella degli autoarticolati “XXL” è una strada percorribile. I pareri degli autisti sono contrastanti: c’è chi dice che siano veicoli troppo lunghi, c’è invece chi li ha guidati e dice che è solo questione di abitudine e di spazio a disposizione nelle manovre.

Ci sono 3 commenti

  • Se prima con un 13,60 lasciavi un metro e mezzo dal muro prima di girare ora c’è ne vorranno 3! Tanto le ralle sono già tirate tutte avanti al punto che un avvallamento rischia di spaccarti lo spoiler laterale!! Il mio consiglio è di aggiungere un asse in più e possibilmente sterzanti assale anteriore e posteriore del rimorchio! Perché così come sono attualmente nelle manovre fanno schifo!

  • Volevo sapere se questa legge per L ammissione di autoarticolati di 18 metri sarà valida solo in Italia o se lo sarà a livello europeo

  • Non capisco perché queste assurdità! Abbiamo già un esempio in Francia, con il doppio semirimorchio. Sicuramente con lo snodo al centro è più facile affrontare una rotatoria, anche se le strade italiane non permettano neanche questa soluzione. Ma invece di guardare la lunghezza dei mezzi, perché non cominciano a creare dei parcheggi adatti, in Francia ci sono dei parcheggi che sembrano dei paesi, enormi, con alberghi, supermercati, cinema, ecc. Non c’è dubbio, i Francesi ci battono in ogni senso nel trasporto, e vengono pagati adeguatamente, mentre gli stipendi degli italiani sono rimasti alle lire. Ora che a questi stipendi da fame nessuno vuole più fare questo lavoro, si lamentano! Pagate adeguatamente che gli autisti si trovano!

Lascia un commento

qui