Dall’unione tra il motore ISX12N Cummins a gas con l’Hyliion Hypertruck ERX nasce un nuovissimo camion ibrido, elettrico-gas naturale, sulle strade americane entro i primi mesi del 2024

30 Novembre 2022 di redazione

Prosegue l’evoluzione del propulsore a gas naturale di Cummins, l’ISX12N, disponibile con potenze da 320 a 400 CV e utilizzato nelle Americhe, in Asia e Africa, da marchi prestigiosi, come Peterbilt e Kenworth. L’ultima novità è la sua ottimizzazione con il range extender elettrico della startup di propulsori ibridi-elettrici Hyliion, così che l’ISX12N possa lavorare come generatore per l’Hyliion Hypertruck ERX. Detto in altre parole, stiamo assistendo al lancio di una nuova famiglia di camion ibridi, elettrici e a gas natuale.

LE CARATTERISTICHE – Ma vediamo meglio le specifiche di questa nuova meraviglia tecnologica. L’Hyliion Hypertruck ERX offre 75 miglia (125 km) di autonomia 100% elettrica (sufficienti per essere in regola con le più recenti leggi ambientali varate nello stato della California), e può raggiungere fino a 1.000 miglia (1.600 km) di autonomia completa grazie alla ricarica sostenuta dall’energia generata direttamente durante la marcia attraverso l’ottimizzazione dell’ISX12N, il tutto potendo contare – negli Stati Uniti – su 700 stazioni di gas naturale già esistenti. Le certificazioni ambientali sono state già ottenute e l’inizio della produzione dell’Hypertruck ERX ibrido elettrico-gas naturale è prevista a partire dalla fine del 2023. Noi però speriamo di poterlo vedere anche dalle nostre parti, magari in qualche grande fiera internazionale. 

Lascia un commento

qui