Ci siamo: Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie delle versioni elettriche di FH, FM e FMX, diventando così il primo costruttore del Mondo a realizzare in serie mezzi pesanti (44 tonnellate) a propulsione elettrica. Grazie a questi nuovi modelli la casa svedese amplia la sua offerta di camion ad emissioni zero, che ora si compone sei proposte: si tratta della più vasta gamma elettrica dell’intero settore, capace di coprire varie tipologie di impiego dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, passando per il trasporto regionale e la cantieristica.
AL VIA LA PRODUZIONE – La produzione in serie dei veicoli elettrici più pesanti di Volvo prenderà il via nello stabilimento di Tuve, a Göteborg (Svezia), a cui si aggiungerà il prossimo anno la fabbrica belga di Gent, già a regime per quanto riguarda l’assemblaggio delle batterie. Volvo produce i propri camion elettrici sulla stessa linea dei “cugini” a propulsione termica, ottenendo così grandi vantaggi in termini di efficienza e flessibilità nella produzione. La richiesta di camion elettrici è in rapida ascesa in diversi mercati, mossi dall’esigenza degli acquirenti di passare a mezzi di trasporto privi di combustibili fossili che soddisfino i loro obiettivi di sostenibilità: il portafoglio elettrico di Volvo Trucks potrebbe coprire circa il 45% di tutti i beni trasportati attualmente in Europa.
UNA PIETRA MILIARE – “Questa è una pietra miliare e dimostra che stiamo guidando la trasformazione del trasporto. Sono trascorsi meno di due anni da quando abbiamo presentato per la prima volta i nostri veicoli elettrici. Ora stiamo aumentando i volumi e consegneremo questi fantastici camion a clienti in tutta Europa e, in seguito, anche a clienti in Asia, Australia e America Latina” ha dichiarato Roger Alm, presidente di Volvo Trucks. “Abbiamo venduto più di 1.000 veicoli elettrici pesanti e oltre 2.600 camion elettrici in totale. Sono numeri ancora piuttosto contenuti, ma ci aspettiamo un aumento significativo dei volumi nei prossimi anni. Entro il 2030 dovremmo raggiungere con l’elettrico almeno il 50% delle nostre vendite globali di camion”.