In Polonia si sta costruendo un nuovo albergo da 750 posti letto, comprensivo di tutti i servizi di base per camionisti, realizzato dal gruppo tedesco Hegelmann. È un effetto del nuovo “Pacchetto Mobilità” della UE sulle norme di riposo per gli autisti.
Caro Professione Camionista, concedetemi un piccolo sfogo: ho da poco saputo che il gruppo Hegelmann ha investito in Polonia circa 20 milioni di euro per la costruzione di un grande hotel espressamente dedicato agli autotrasportatori con tutti i comfort del caso, cioè parcheggio, officina etc. etc. Che differenza con l’Italia, dove a volte siamo costretti a pagare anche 5 euro per una doccia di pochi minuti! All’estero sì che hanno rispetto per il nostro lavoro! A quando qualcosa del genere anche da noi?
Fabio – Bergamo
Caro Fabio, hai assolutamente ragione. Lo stato delle aree di sosta in Italia e di conseguenza dei servizi per gli autotrasportatori, con qualche felice ma purtroppo rara eccezione, è deprimente. Per questo iniziative come quella di Hegelmann da noi possono sembrare fantascienza. Per chi non lo sapesse, il gruppo Hegelmann sta costruendo a Zarska Wies, nel sud della Polonia e vicino il confine tedesco, un hub dedicato su un’area da 12 ettari che oltre all’hotel da 750 posti letto comprende servizi come un parcheggio per 220 camion, lavaggio, officina, magazzino per gomme e ricambi e una carrozzeria dove sarà possibile effettuare qualsiasi operazione di riparazione e manutenzione. L’azienda ha spiegato che ha varato questo investimento per rispondere alle esigenze crescenti delle nuove normative dell’Unione Europea e del Pacchetto Mobilità, che ha introdotto importanti cambiamenti su tempi e modalità di riposo degli autisti, vietando quello in cabina e rendendo obbligatoria la scelta tra il rientro in sede e il riposo in albergo. Vi potranno quindi svolgere il loro riposo settimanale gli autisti in viaggio tra Europa orientale e occidentale nel rispetto delle nuove norme comunitarie. Si tratta della prima struttura di questo genere in Europa. I lavori per il nuovo “hotel per camionisti” di Hegelmann sono partiti il 14 luglio scorso. Dovrebbe essere pronto per la metà del 2022. Visti i cambiamenti introdotti con le nuove regole UE, probabilmente ne vedremo sorgere altri.