martedì, Novembre 4, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

La posta dei lettori: camion come treni, è questo il futuro?

redazione by redazione
06/05/2022
in News
0
La posta dei lettori: camion come treni, è questo il futuro?
0
SHARES
0
VIEWS

A cura di: Daniele Pizzo

“Cara Redazione, in Germania ho notato dei camion, degli Scania, dotati di qualcosa che assomigliava a delle antenne posizionate al di sopra della cabina. La cosa mi ha incuriosito molto. Sapete dirmi di cosa si tratta?”.
Bartolomeo B. – Provincia di Napoli

Caro Fabio, evidentemente sei un nuovo lettore – a proposito: benvenuto! – perché quelli che hai visto sono dei prototipi di Scania ibridi ed elettrici dotati di un pantografo simile a quello di filobus, treni e tram elettrici. Ne abbiamo parlato più volte qui su queste pagine. Si tratta in fondo di una vecchia tecnologia che è stata rispolverata negli ultimi anni e che ora si vuole applicare ai camion. In questo modo è possibile ricaricare in movimento le batterie e dunque aumentare l’autonomia dei mezzi ibridi o elettrici, come quelli realizzati appunto da Scania insieme a una serie di partner, tra cui Siemens e Continental. Le sperimentazioni più avanzate sono in corso in Germania, dove sono state già realizzate tre tratte elettrificate con linee aeree: l’interstatale A5 in Assia tra gli svincoli di Zeppelinheim/Cargo City Sud all’aeroporto di Francoforte e Darmstadt/Weiterstadt, sulla A1 nello Schleswig-Holstein tra il nodo di Reinfeld e l’incrocio di Lubecca e sulla strada federale B462 nel Baden-Württemberg tra Kuppenheim e Gaggenau. L’idea è quella di installare questo tipo di infrastruttura nei tratti della rete autostradale in cui si concentra maggiormente il traffico commerciale. In Italia si doveva realizzare qualcosa di simile sulla A35 BreBeMi, ma si è poi optato per la ricarica in movimento a induzione, ovvero “affogata” nella pavimentazione stradale, giudicata meno difficoltosa da realizzare e di conseguenza meno costosa rispetto alle linee elettriche aeree.

Tags: camionelettricoibrido
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl

    Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Kia PV5 Cargo stabilisce un Guinness World Records con 693,38 km a pieno carico

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl
News

Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Tradizione familiare e innovazione si incontrano nella storia della Antonello Tullio Srl, un’azienda che ha saputo crescere e trasformarsi nel...

Leggi tuttoDetails
Solutrans 2025 - Renault Trucks
News

Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Dal 18 al 22 novembre 2025, all’Eurexpo di Lione, Renault Trucks sarà protagonista della 18ª edizione di Solutrans, il principale...

Leggi tuttoDetails
Servotwin Mercedes-Benz Trucks
Accessori & servizi

Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti

by Marco Lasala
3 Novembre 2025

Mercedes-Benz Trucks presenta la nuova generazione del sistema di sterzo Servotwin, evoluzione tecnologica che innalza ulteriormente gli standard di precisione...

Leggi tuttoDetails
Ecomotive Solutions Ecomondo 2025
News

Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

by Marco Lasala
3 Novembre 2025

Ecomotive Solutions, società italiana appartenente al Gruppo Holdim e leader nello sviluppo di tecnologie per la gestione dei motori a...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro 3 Novembre 2025
  • Kia PV5 Cargo stabilisce un Guinness World Records con 693,38 km a pieno carico 31 Ottobre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati