Townstar, il commerciale leggero di Nissan, nato per affrontare ogni giorno il traffico della città, arriva a completare la gamma dei veicoli leggeri del brand giapponese, e offre la possibilità di scegliere un’alimentazione 100% “green”

3 Giugno 2022 di redazione

Townstar si è aggiunto alla gamma dei veicoli commerciali leggeri di Nissan, una line-up che, grazie anche ai nuovi modelli Interstar e Primastar, permette di offrire una varietà di veicoli in grado di soddisfare ogni esigenza. Interstar, che sostituisce il modello NV400, permette di avere a disposizione un furgone di grandi dimensioni, e Primastar, che sostituisce il modello NV300, è una soluzione di medie dimensioni pratica e dall’uso trasversale. Quest’ultimo, in particolare, è caratterizzato da un design aggiornato, che ora appare più dinamico e aggressivo, grazie alla nuova griglia multilivello, ai fari a led e ai cerchi in lega (opzionali) da 17”. I sistemi di assistenza alla guida garantiscono il comfort e la sicurezza per affrontare la guida con serenità; il nuovo Primastar è infatti disponibile con il monitoraggio dell’angolo cieco, l’avviso di cambio involontario di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, il Cruise control adattivo e la frenata d’emergenza intelligente. Il nuovo Townstar, invece, si affaccia sul mercato con l’intento di affrontare ogni giorno il traffico della città, grazie a dimensioni ridotte e a un comfort paragonabile a quello di una berlina.

NUOVO MODELLO, NUOVO DESIGN – Il nuovissimo Townstar è sviluppato sulla piattaforma denominata CMF (Common Module Family) ed è il primo modello europeo Nissan a mostrare il nuovo logo della Casa giapponese. La versione elettrificata presenta un design particolarmente moderno: i fari led di serie, lo scudo frontale aerodinamico e le luci diurne con design V-motion si ispirano al design del modello Ariya, il nuovo crossover elettrico di Nissan. La versione benzina, invece, è caratterizzata da un look aggressivo e dinamico: le prese d’aria della griglia multi livello e del paraurti ottimizzano il flusso aerodinamico e migliorano i consumi, tutto a vantaggio dell’autonomia. La versione van è stata pensata per soddisfare le esigenze dei clienti in cerca di spazio e capacità di carico che, unite al sistema di parcheggio automatico, rendono il nuovo veicolo compatto di Nissan un veicolo facile da guidare, specialmente in città. Oltre alla versione van è disponibile la versione combi, che rappresenta il mezzo ideale non solo per trasportare le merci, ma anche per le famiglie; il van infatti dispone di numerose soluzioni di carico, per un totale di 775 litri. La cabina del nuovo Townstar, in ogni caso, offre un comfort paragonabile a un’autovettura, grazie alla buona qualità dei rivestimenti dei sedili e delle portiere, alla moderna console centrale e alle finiture del cruscotto.

ADAS DI ULTIMA GENERAZIONE – Non manca a bordo la tecnologia necessaria per migliorare il comfort e, soprattutto, la sicurezza. Il nuovo Townstar è disponibile, infatti, con oltre 20 soluzioni tecnologiche per assistere i conducenti alla guida, come il Side Wind Assist e il Trailer Sway Assist, che aumentano la stabilità durante la guida in caso, rispettivamente, di raffiche di vento laterali e durante gli spostamenti a pieno carico. Inoltre, la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il Cruise control intelligente hanno il compito di supportare il guidatore nei contesti urbani e, per la prima volta, l’Around View Monitor (AVM) è presente su un LCV compatto Nissan. Si tratta di una serie di telecamere che riproducono una vista dall’alto a 360°, facilitando le manovre in fase di parcheggio. Infine, il Nissan Pro- PILOT regola l’accelerazione, la frenata, lo stop e la ripartenza, permettendo al veicolo di restare all’interno della corsia di marcia, sistema particolarmente utile mentre si percorrono strade a scorrimento veloce. Concludono la dotazione tecnologica i sistemi Apple CarPlay, Android Auto e la ricarica wireless del telefono, che sono presenti su tutta la gamma.

SPAZIO E VERSATILITÀ – Il nuovo Nissan Townstar, nella sua versione van, può contare in un vano di carico di tutto rispetto: 3,9 m3, cioè uno spazio sufficiente per caricare fino a due europallet, per un totale di 800 kg di peso, più 1500 kg di capacità di traino. Le ampie porte scorrevoli laterali facilitano le operazioni di carico/scarico del veicolo, che può essere dotato di porte posteriori a doppio battente 60/40 (con apertura di 180°) oppure con singolo portellone.

LA SCELTA È TRA BENZINA ED ELETTRICO – Gli obiettivi dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi sono chiari: con la costante espansione dell’e-commerce e la crescente urbanizzazione, le aziende devono continuamente adeguarsi alle normative vigenti sulla mobilità e alla crescente attenzione ai cambiamenti climatici. Nissan, su questo aspetto, vanta una grande esperienza e una posizione di leadership nel segmento degli LCV 100% elettrici, mercato già coperto grazie al modello e-NV200. Così, il nuovo Townstar offre due tipologie di motori, un 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia e un motore 100% elettrico da 90 kW e 245 Nm di coppia. La versione elettrica sostituisce il modello e-NV200 e vanta un innovativo sistema di gestione dei consumi, in abbinamento a un sistema di raffreddamento della batteria (da 44 kWh). In questo modo, oltre a costi di esercizio contenuti, il nuovo Townstar promette un’autonomia di 285 km (in attesa di omologazione).

GARANZIA 5 ANNI OPPURE 160.000 KM – Il nuovo Townstar è coperto da garanzia di 5 anni o 160.000 km, oltre alla garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria per la versione 100% elettrica. Sono inclusi nella garanzia i paraurti, la verniciatura e l’assistenza stradale, aumentando così la tranquillità dei clienti.

Lascia un commento

qui