Garmin Dash Cam Live: controlla da remoto ogni istante sul tuo camion. L'abbiamo provata per voi!

30 Giugno 2023 di Redazione

Registra ogni istante di un viaggio, perché in caso di incidente, contano le immagini e non le parole. Ma in più, consente la visualizzazione sul telefono, il tracciamento della posizione e, in caso di furto, lancia l’allarme

E’ spiacevole parlarne, però è un fatto che conoscono tutti: chi guida professionalmente e fa tanti chilometri in un giorno ha molte più probabilità di essere coinvolto in incidenti. Per questo avere una dash cam, cioè una telecamera da mettere sulla plancia che guarda davanti e che documenta tutto quello che succede, può essere veramente utile, soprattutto per difendersi se ci sono responsabilità controverse o se qualcuno cerca di attribuire al conducente colpe che non ha. Per questo, Garmin ha realizzato una telecamera ad alta tecnologia che si chiama Garmin Dash Cam™ Live, che garantisce una connessione LTE ininterrotta a 1440 pixel, con un campo visivo di 140 gradi, quanto basta cioè per verificare e registrare tutto quello che succede davanti al camion. Vediamo meglio…

GARMIN DASH CAM LIVE

MODULO LTE INTEGRATO

Per capirci un po’ di più, ci siamo rivolti ad Alberto Boccoli, dell’Officina IVECO Brigoni di Castiglione delle Stiviere, che ha montato la Garmin Dash Cam sulla plancia di un IVECO S-Way e ha osservato da vicino come funziona. «È stato molto interessante – ci ha detto Boccoli – perché mi sono sentito più al sicuro. A me capita spesso di girare con i camion dei clienti ed è normale che guidi con la massima attenzione, ma se dovesse capitarmi un incidente, avere la testimonianza registrata di quello che è effettivamente successo, mi aiuterebbe molto». In realtà, però, questa Garmin Dash Cam non si ferma qui, perché grazie al modulo LTE integrato, consente di accedere in ogni momento alla videocamera, in modo da osservare da remoto che cosa accade al proprio mezzo. «È utile – aggiunge Boccoli – perché si può tenere d’occhio il camion in qualunque momento, magari in un’area di sosta buia e senza sicurezza». Per garantirsi una notte tranquilla, ci vuole poco: basta avere un abbonamento LTE attivo e si può accedere a una live view dalla telecamera utilizzando l’app Garmin Drive, che mostra tutto quello che succede intorno al proprio veicolo tramite il telefonino.

CONTROLLO DA REMOTO

E se è notte? Niente paura: il video HD a 1440 pixel, con obiettivo grandangolare da 140 gradi e con un’ottica HDR Garmin Clarity™, offre dettagli nitidi sia in piena luce che al buio. E, se qualcuno prova a rubare a bordo, tramite l’app Garmin Drive, il conducente riceve un avviso che gli consente di mettersi subito in azione. Ma come funziona questa Dash Cam? In modo semplicissimo: si deve caricare la batteria a casa e poi, una volta collegata alla fonte di alimentazione del veicolo, la telecamera registra senza interruzioni. Basta installarla e poi il conducente può addirittura dimenticarsene, perché la Garmin Dash Cam registra e salva continuamente video con tutti i dettagli sulla posizione. Insomma, uno strumento semplice e pratico, che garantisce la sicurezza di tutti.

Potrebbe interessarti: Volvo lancia la prima app con Realtà Aumentata per il primo soccorso stradale

Lascia un commento

qui