Anche se ci piace guidare, stare al volante per molto tempo rischia di portare inevitabilmente ad abbassare la propria soglia di attenzione, a mettere in atto “automatismi” che finiscono per essere nemici della sicurezza. Lo sa bene Garmin, marchio che grazie ad un know how trentennale progetta strumenti che hanno proprio nella sicurezza degli utenti della strada la loro massima priorità: dispositivi di navigazione precisi, affidabili e funzionali, che oltre ad accompagnare l’automobilista (o il camionista!) lungo la retta via si configurano come veri e propri assistenti di guida.
DASH CAM E NAVIGATORI – Tra i dispositivi griffati Garmin vi sono device che forniscono avvisi di situazioni di pericolo, informazioni in tempo reale su traffico o su quanto accade attorno al veicolo, come la serie di navigatori DriveSmart e le compatte Dash Cam. Autentici “copiloti” durante ogni tipo di viaggio, breve o lungo che esso sia, che attraverso la tecnologia satellitare ci consentono di raggiungere la nostra meta nel minor tempo possibile e nel modo più semplice, ma soprattutto di viaggiare senza stress e nella massima sicurezza. Come? Pianificando il percorso anche i base ai parametri di traffico, rallentamenti, eventuali lavori corso sulla carreggiata, ma anche segnalando situazioni di potenziale pericolo, o semplicemente di fronte alle quali è il caso di prestare un’ancora più spiccata attenzione, come attraversamenti pedonali, scuole e autovelox. Non mancano allarmi specifici che segnalano movimenti “sospetti” del veicolo, come un cambio di corsia o un avvicinamento eccessivo al veicolo che ci precede.
GARMIN DRIVESMART 76 – Per quanto riguarda i navigatori, al top della gamma Garmin si posiziona DriveSmart 76. Un dispositivo che punta sulla facilità d’uso e l’immediata leggibilità del suo display luminoso, in grado di assistere il conducente con contenuti sempre aggiornati e con la praticità dei comandi vocali. Ad un prezzo consigliato di 289,99 euro, oltre a svolgere il suo mestiere “classico” da navigatore, DriveSmart 76 mette “in allerta” in presenza di potenziali pericoli, suggerisce il modo di evitare ingorghi, consiglia strade alternative nel caso in cui le soluzioni principali non risultino più convenienti. La possibilità di effettuare chiamate in vivavoce e richiedere vocalmente le indicazioni stradali permette inoltre di rispettare la regola numero 1 dell’utente della strada: mai distogliere lo sguardo. L’applicazione Garmin Drive offre infine la possibilità di connettere lo smartphone in modalità wireless per consultare in tempo reale info relative a traffico, condizioni meteo, parcheggi e, per i più social, ricevere anche le notifiche di Facebook&Co.
GARMIN DASH CAM 67W – La sicurezza stradale passa anche, se non soprattutto, da una visione chiara di ciò che accade attorno al veicolo. E spesso, quello che succede, è meglio registrarlo: è su queste basi che Garmin ha lanciato Dash Cam 67W, la videocamera compatta con 180° di angolo di ripresa che registra in loop continuo sulla microSD, in modo da consentire al conducente – qualora si rivelasse necessario – di fornire i filmati alle autorità o alle compagnie assicurative. Ma Garmin ha pensato anche alla possibilità, non rara in verità, in cui la sicurezza del veicolo possa venire meno anche quando il veicolo è parcheggiato e il conducente si trovi lontano da esso. La funzione Parking Guard permette al dispositivo di attivarsi nel caso in cui i sensori rilevino un urto, inviando al contempo una notifica sull’app Garmin Drive, mentre con il Live View il proprietario del veicolo può visionare in tempo reale le immagini sul proprio cellulare. Attraverso le opzioni FCW (Front Collision Warnign) e LDW (Lane Departure Warning) questa dash cam avvisa il conducente in caso di riduzione eccessiva della distanza di sicurezza o invasione accidentale della corsia opposta. Il prezzo? Garmin Dash Cam 67W è in vendita a 249,99 euro.
Ma è l’ultimo uscito