In Svezia si sta inaugurando una rete nazionale di caricatori veloci pubblici per veicoli elettrici pesanti. La rete di ricarica è alimentata da energia rinnovabile. Un nuovo servizio di Volvo Trucks che consente agli autotrasportatori di trovare e accedere facilmente alle stazioni di ricarica.
Una rete per la ricarica rapida dei camion elettrici è una parte fondamentale della transizione verso un trasporto pesante più sostenibile. In Svezia dovrebbero aprire circa 130 stazioni di ricarica tra il 2023 e il 2024. Le stazioni sono gestite da diverse società e Volvo Trucks è uno dei partner coinvolti.
Volvo Trucks sta lanciando un nuovo servizio che consente agli autotrasportatori di trovare e accedere alle stazioni di ricarica. Il servizio sarà lanciato per la prima volta in Svezia*, insieme ad altri mercati europei e a seguire verrà lanciato in altre parti del mondo.
“Questa è una vera svolta per l’elettrificazione dei trasporti pesanti. I nostri clienti saranno in grado di accedere a caricabatterie veloci e pubblici situati per tutta la Svezia. Di conseguenza la transizione verso l’elettrico sarà più facile che mai,” afferma Roger Alm, Presidente Volvo Trucks.
Il nuovo servizio è aperto a tutte le marche di veicoli pesanti e visualizza le stazioni di ricarica adatte a questa tipologia di trasporto, indipendentemente da chi le gestisce. L’utente può pagare la ricarica tramite la nuova piattaforma: prossimamente sarà anche possibile prenotare la ricarica.
“I clienti saranno in grado di ottenere informazioni affidabili su dove trovare stazioni di ricarica per camion elettrici pesanti e saranno certi di pagare un prezzo di mercato equo senza costi nascosti. Grazie alla possibilità di pianificare il percorso e l’amministrazione, sono convinto che questo sia un passo importante per rendere i camion elettrici ancora più popolari tra i proprietari di flotte,” afferma Roger Alm.
Volvo Trucks sta lavorando a stretto contatto con gli operatori dei punti di ricarica di tutto il mondo per espandere la rete di ricarica e il servizio nel modo più semplice e rapido possibile.
Volvo Trucks, parte integrante del Gruppo Volvo, sta anche costruendo infrastrutture di ricarica tramite Milence, una joint venture formata con Daimler Truck e il Gruppo Traton. La partnership comporterà l’installazione e il funzionamento di almeno 1.700 punti di ricarica per l’energia sostenibile ad alte prestazioni sulle autostrade, vicino a esse e presso gli hub logistici in tutta Europa. L’infrastruttura offrirà la ricarica a tutti i veicoli elettrici pesanti a batteria, indipendentemente dal marchio.
Di seguito alcune funzionalità del servizio di ricarica di Volvo:
-Il servizio di ricarica fa parte di Volvo Connect, interfaccia dei servizi digitali di Volvo Trucks.
-Il cliente può trovare e pagare la ricarica tramite Volvo Connect e l’app mobile. Una mappa digitale illustra le stazioni di ricarica e se sono disponibili. Prossimamente sarà possible anche prenotare la ricarica.
-Quando si arriva in una stazione di ricarica, il cliente utilizza una carta o un’app mobile per l’identificazione e per avviare la ricarica.
-Il cliente riceve una fattura consolidata.
*Il servizio di ricarica di Volvo fornirà, nella prima ondata, un accesso continuo a 29 stazioni di ricarica gestite da OKQ8. Le stazioni di ricarica saranno alimentate da elettricità sostenibile.