Il nuovo motore da 17 litri è in grado di gestire con facilità gli incarichi di trasporto più impegnativi, offrendo allo stesso tempo un'efficienza nei consumi e una durata eccezionali.

2 Febbraio 2024 di Redazione

Volvo Trucks presenta un nuovo motore per il suo iconico camion FH16. Con una potenza massima di 780 CV e 3.800 Nm, il nuovo motore da 17 litri è in grado di gestire con facilità gli incarichi di trasporto più impegnativi, offrendo allo stesso tempo un’efficienza nei consumi e una durata eccezionali. Inoltre, è omologato per il funzionamento con bio-carburanti.
La guida continua ad alte velocità con carichi pesanti può essere impegnativa, ma non se il tuo camion FH16 è alimentato dal nuovo motore Euro 6 da 17 litri di Volvo. Progettato per affrontare gli incarichi di trasporto più impegnativi, il nuovo motore è disponibile in tre livelli di potenza: 600 CV, 700 CV e 780 CV. I livelli di coppia sono stati aumentati a 3000 Nm, 3400 Nm e a 3800 Nm nella versione top. I livelli più elevati di potenza e coppia si traducono in una risposta più rapida del motore, una migliore guidabilità, la massima produttività e una migliore efficienza dei consumi.

“Sono orgoglioso di presentare il nostro nuovo motore. È davvero un capolavoro e il risultato di un’ingegneria di livello mondiale. La versione 780 è il motore più potente del settore. Mentre affronti strade con pendenze ripide al carico massimo, non vorresti mai rimanere bloccato a causa di una coppia e una potenza insufficienti. Ecco perché abbiamo concentrato tutto il nostro impegno sul rendere il motore D17 molto potente, affidabile e reattivo. Per i nostri clienti, ciò si traduce in una maggiore rapidità di esecuzione del lavoro con una migliore efficienza dei consumi”

Dichiara Marcos Weingaertner, Product Manager di Volvo Trucks.

Il motore D17 è dotato di un unico turbocompressore efficiente, che aumenta la reattività del motore e migliora l’esperienza di guida. L’innovativo design brevettato del pistone ondulato di Volvo ottimizza la combustione e riduce le emissioni, mentre il nuovo sistema di iniezione garantisce il miglior risparmio di carburante e la maggiore pressione di picco dei cilindri consente un’elevata potenza in uscita.
La potenza frenante del motore nell’intero intervallo di regimi è stata notevolmente migliorata, ottenendo una risposta eccezionale del motore. Ciò consente cambi di marcia veloci e si traduce in una minore usura delle pastiglie dei freni e dei freni a disco, pur risultando più efficiente in discesa.

Omologato per il funzionamento con bio-carburanti

Il nuovo motore D17 è omologato per il funzionamento con HVO (olio vegetale idrotrattato) in tutte le varianti di potenza. La versione da 700 CV è inoltre omologata per il funzionamento con biodiesel (B100) al 100%. Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm, mentre la sua efficienza interna è stata ulteriormente migliorata nelle versioni da 3000 Nm e 3400 Nm.

“Sono fiducioso che i clienti e gli automobilisti apprezzeranno la maggiore potenza frenante del motore e la possibilità di utilizzare HVO e biodiesel. Il D17 è un motore favoloso per un camion favoloso e tutti i clienti che si affidano al Volvo FH16 nel loro lavoro quotidiano ora avranno uno strumento ancora più potente per aiutarli”

Afferma Marcos Weingaertner.

Le vendite del Volvo FH16 con il nuovo motore inizieranno a metà del 2024. L’avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2024 nei mercati europei e in Australia. Disponibile sul nuovissimo Volvo FH16 Aero e nella versione più recente del Volvo FH16.

Lascia un commento

qui