venerdì, Novembre 14, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News Camion

Il design di un camion secondo Berk Keskin di Volvo Trucks

Redazione by Redazione
02/07/2025
in Camion, News
0
Il design di un camion secondo Berk Keskin di Volvo Trucks
0
SHARES
0
VIEWS

Una buona progettazione del veicolo significa non solo abbinare estetica e funzionalità, ma anche massimizzare l’efficienza energetica e ridurre al minimo le emissioni di CO2. Per i gestori di automezzi quello che potrebbe sembrare un elegante dettaglio di design, potrebbe in realtà anche far risparmiare carburante.

Per molti proprietari di camion, rispetto alle sfide quotidiane legate alla gestione di un’attività di trasporto, il design esterno non ha sempre la massima priorità. Tuttavia, ciò non influisce solo sull’aspetto estetico del camion, ma ha un impatto diretto sul consumo di carburante e sull’efficienza energetica, in particolare attraverso il suo impatto sull’aereodinamica.
In effetti, la resistenza aerodinamica può rappresentare una parte sostanziale del consumo di carburante di un camion sulle lunghe tratte. Per un camion elettrico a batterie, le perdite di energia possono essere relativamente ancora più elevate. Per questo motivo, uno dei primi passi che un progettista di autocarri compie quando sviluppa un nuovo veicolo è considerare l’aerodinamica.

“Il progettista si preoccupa di creare camion dall’aspetto gradevole, ma deve anche soddisfare altre esigenze, tra cui il contenimento dei consumi di carburante e l’efficienza energetica.
Il contributo degli esperti di aerodinamica aiuta a modellare il nostro linguaggio di progettazione e ci guida verso progetti di carrozzeria più raccolti, nonché superfici aerodinamiche senza discontinuità.
A volte può limitarci, ma il nostro ruolo è risolvere queste problematiche creando allo stesso tempo un camion visivamente accattivante”.

Berk Keskin, Responsabile design esterni, Volvo Trucks.

Come l’aerodinamica ha plasmato il design moderno dei veicoli

Negli ultimi decenni, con la crescente importanza dell’aerodinamica, i profili dei mezzi sono stati arrotondati, con maggiore fluidità delle superfici e meno discontinuità sul fronte cabina. Inoltre, hanno acquisito importanza le carenature del tetto e quelle laterali, delle fiancate, degli spoiler e dei deflettori.  

“L’obiettivo di massima è quello di consentire all’aria intrappolata sul fronte cabina di fuoriuscire e fluire lungo le fiancate. A noi progettisti spetta il compito di eliminare o ridurre l’effetto degli elementi esterni che disturbano il flusso d’aria, tra cui discontinuità, inserti o sporgenze come gli specchietti laterali”.

Spiega Berk Keskin.

A prima vista, il design di base del veicolo con cabina avanzata sembra essere invariato da decenni. Tuttavia, vengono continuamente apportati cambiamenti e aggiornamenti, spinti principalmente dalla necessità di affinare l’aerodinamica. E le nuove tecnologie e i cambiamenti normativi sono occasione di nuove opportunità.

“I sistemi di telecamere in sostituzione degli specchietti laterali sono un grande passo avanti in termini di aerodinamica. L’eliminazione degli specchietti laterali riduce significativamente la resistenza aerodinamica. Ad esempio, per avere avvisatori pneumatici più potenti, si possono montare altoparlanti ottimizzati anziché trombe esterne. Oppure, per un’illuminazione aggiuntiva, si possono incorporare i proiettori aggiuntivi incassati”

Prosegue Berk Keskin.

Altre innovazioni recenti sono le prolunghe delle cortine aerodinamiche ed i sistemi di diffusori sul retro rimorchio, che modellano il flusso d’aria di coda del veicolo. Gli accessori esterni, tra cui i paraurti rigidi, gli avvisatori acustici pneumatici e i fari/proiettori aggiuntivi, influiscono negativamente sull’aerodinamica e di norma gli utenti devono trovare un compromesso tra i vantaggi dell’accessorio e l’economia dei consumi. Tuttavia, a volte si trovano soluzioni in grado di soddisfare entrambe le esigenze.

Quali sono le prossime frontiere dell’aerodinamica dei camion?

Il miglioramento dell’aerodinamica è un processo continuo, con le nuove tecnologie che offrono nuove opportunità. Ad esempio, un potenziale miglioramento sono le coppe sui cerchioni, che colmano i vuoti attorno alla ruota, ma per ora è più importante il raffreddamento dell’apparato frenante.

“Dal punto di vista puramente aerodinamico, il design ideale del camion sarebbe il profilo a lacrima: tutto tondo sul frontale e appuntito sul retro. La normativa attuale non lo contempla, ma la necessità di ridurre le emissioni di CO2 sprona i governi e le autorità a cambiare i regolamenti. Questo comporta a sua volta maggiore libertà progettuale per avere maggiore efficienza energetica e maggiore economia dei consumi”.  

Conclude Berk Keskin.
Tags: volvo trucksVolvo Trucks Italia
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026

    Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026
News

Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Il team piemontese Gealife Motorsport è pronto a prendere parte alla Dakar Classic 2026, in programma in Arabia Saudita dal...

Leggi tuttoDetails
Mercedes-Benz GenH2 Truck
Camion

Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Daimler Truck entra nel vivo della sperimentazione a idrogeno avviando la seconda fase dei test su strada dei Mercedes-Benz GenH2...

Leggi tuttoDetails
Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline
News

Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Scania debutta a Ecomondo 2025 con un traguardo significativo: il primo Super 11 allestito in Italia entra a far parte...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti
Camion

Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Da oltre vent’anni Nicolosi Trasporti rappresenta in Sicilia un modello virtuoso di mobilità sostenibile. L’azienda catanese compie oggi un nuovo...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco 14 Novembre 2025
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2 14 Novembre 2025
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline 13 Novembre 2025
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green 12 Novembre 2025
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test 12 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati