Ford Pro ha presentato E-Transit Custom, la versione 100% elettrica del popolarissimo furgone dell’Ovale Blu che punta a rivoluzionare in modo pulito e silenzioso segmento dei van da una tonnellata, offrendo alle piccole e medie imprese la possibilità di acquistare un veicolo perfettamente integrato nell’ecosistema digitale di software e servizi Ford Pro: il modo migliore per ridurre i costi di gestione e aumentare l’efficienza, semplificando la transizione verso flotte di veicoli elettrici. “Ford Pro e l’E-Transit Custom stanno ridefinendo le funzioni di un veicolo commerciale, consentendo ai lavoratori e alle aziende di entrare in una nuova era digitale”, ha dichiarato Jim Farley, boss di Ford Motor Company. “Abbiamo ascoltato i consigli dei nostri clienti per oltre 50 anni e questa sinergia ha contribuito a rendere il Transit Custom il veicolo commerciale più popolare in Europa. Il nuovo E-Transit Custom è stato pensato e progettato per soddisfare le loro esigenze: un Transit per la nuova era, ma pronto come sempre a sporcarsi le mani quando c’è da lavorare”.
UFFICIO MOBILE – Ispirato dalle esperienze e dall’analisi di business delle piccole e medie imprese, E-Transit Custom offre ai clienti soluzioni innovative basate sulla connettività cloud e sulle tecnologie digitali. L’ecosistema Ford Pro, il Ford Power-Up con aggiornamenti over-the-air, consentono di massimizzare la produttività ed evolvere il veicolo lungo l’intero ciclo di vita estendendone, nel tempo, le funzionalità. Il van elettrico è stato inoltre progettato con una serie di soluzioni digitali a supporto della consegna multi-drop, per facilitare l’accesso alla cabina e al vano di carico e fornire uno spazio di lavoro che ricrea un vero e proprio “ufficio mobile”. Ogni E-Transit Custom è dotato di un touchscreen panoramico da 13 pollici, equipaggiato con il sistema di comunicazione e infotainment Ford SYNC 4 10 alimentato da un nuovo modem 5G per una connettività superveloce.
CAPIENTE E PRATICO – L’innovazione digitale si unisce a soluzioni volte alla massima sicurezza – nutritissimo è il pacchetto di aiuti – e ad una grande capacità di carico: E-Transit Custom offre volumi di carico da 5,8 a 9,0 m3, con un carico utile fino a 1.100 kg 3 e una lunghezza massima di carico di 3.450 mm. Sono disponibili anche carrozzerie a doppia cabina e combi, con possibilità di scegliere tra passo corto o lungo e tetto basso o alto: l’altezza complessiva è inferiore a due metri, per agevolare l’accesso in aree ad altezza limitata, e anche il piano di carico è stato abbassato. La capacità di traino massima di 2.000 kg.
IL POWETRAIN – Per quanto riguarda i powetrain, il motore è montato direttamente sul pianale posteriore del veicolo e ha una coppia di 415 Nm con due opzioni di potenza: 100 kW e 160 kW, rispettivamente 135 CV e 217 CV. Il pacco batterie di E-Transit Custom, da 400 volt e 74 kWh, utilizza celle avanzate da 82 Ah, le stesse del Ford F-150 Lightning, per offrire una capacità energetica superiore del 12% rispetto all’E-Transit. La batteria consente un’autonomia prevista di 380 km ed è ricaricabile in circa 8 ore, ma la modalità rapida a 125 kW permette di passare dal 15% all’80% in soli 41 minuti, ed è presente la frenata rigenerativa con modalità di guida One-Pedal. I clienti Ford Pro possono accedere alla rete di ricarica pubblica Blue Oval Charge Network – la più grande d’Europa, con oltre 300.000 caricatori, in costante crescita – e ogni E-Transit Custom viene venduto con un abbonamento gratuito di 12 mesi per accedere alla rete Blue Oval Charge Network.
IN PRODUZIONE DAL 2023 – I proprietari di E-Transit Custom beneficeranno delle funzioni personalizzate di Ford Pro E-Telematics 6 – in omaggio per un anno – che utilizzano dati in tempo reale per aiutare gli operatori a monitorare la posizione, l’efficienza e lo stato di salute dei loro veicoli per la massima produttività. Il software supporta anche soluzioni di ricarica ottimizzate con informazioni specifiche per i veicoli elettrici, come lo stato di ricarica e l’autonomia residua, con un avviso personalizzabile che segnala il raggiungimento della soglia minima di carica rimanente. I proprietari possono anche programmare il riscaldamento o il raffreddamento della batteria e della cabina di E-Transit Custom prima del lavoro, grazie al pre-condizionamento programmato, per risparmiare energia e ottimizzare l’autonomia. Tutte le varianti del Transit Custom saranno costruite da Ford Otosan, la joint venture di Ford in Turchia, in un nuovissimo stabilimento nel sito di Yeniköy: l’inizio della produzione è previsto nell’autunno 2023.