martedì, Novembre 11, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

LA STORIA DI IRENEO POLO parte seconda

Alessandro Bottero by Alessandro Bottero
17/03/2021
in News
0
LA STORIA DI IRENEO POLO  parte seconda
0
SHARES
0
VIEWS

I SOVRACCARICHI

Intanto però Ireneo lavora da spaccarsi la schiena. Sono gli anni in cui si può guidare senza problemi. «Facevo 130.000 km all’anno – racconta – mi pagavano a ore e io andavo avanti e non mi fermavo mai, però non superavo mai i miei limiti e infatti non ho mai avuto un incidente». I problemi, però, arrivano e sono anche gravi. «Erano gli anni in cui si facevano tanti sovraccarichi – spiega – e se ti beccava la polizia, arrivavano verbali pesanti. E mi successe anche che il trasportatore per cui lavoravo non pagò le multe e la polizia se la prese con me. Cominciò così una battaglia durissima, perché io non volevo pagare multe che non mi spettavano. Una volta, mentre stavo partendo, arrivò a casa mia un ufficiale giudiziario e io gli dissi che se mi avesse pignorato qualcosa, gliela avrei fatta pagare. Si spaventò e, da quella volta, tornò sempre con i carabinieri. Purtroppo, nel momento più caldo di questa battaglia, mia moglie perse la creatura di cui era incinta per lo stress… Per quei sovraccarichi, non ho mai pagato un soldo, ma sono stato comunque colpito in modo terribile!». Oggi, Ireneo ha due figlie, di cui, insieme a sua moglie Maria Immacolata, è felice e orgoglioso.

VIAGGI INFINITI

«Io – continua Ireneo – ho portato di tutto, in un’epoca in cui si caricava e si scaricava a mano. Mi ricordo ancora il mio primo viaggio sul continente: portai granito su un 682 da Buddusò (in Sardegna) a Domegliara (Verona)». E di questo viaggio Ireneo ricorda soprattutto la salita da Barberino a Sasso Marconi, che fece in prima ridotta e che durò una vita. E ricorda anche quelle trasferte che non finivano mai, da Milano a Taranto, negli anni ’70, quando si partiva da Melegnano e si scendeva giù lungo l’Adriatica, perché l’autostrada non era ancora finita. Si viaggiava per 24 ore di seguito…e non si dormiva mai!

I SOLDI E IL LAVORO

«Era un lavoro duro – aggiunge – però io ero pagato bene. Mi davano 2 milioni e 400 mila lire al mese. Sono riuscito a comprare una bella casa, grande, ma il lavoro me lo gestivo da me… io ero quasi il padrone dei camion con cui lavoravo. Ho sempre fatto l’interesse dell’azienda e, se a un certo punto le cose non andavano bene, una stretta di mano e me ne andavo».

LA FAMIGLIA

«Mia moglie, un po’ per scherzo un po’ sul serio, è sempre stata gelosa: diceva che amavo più i camion di lei. Ci parlavo, li pulivo e poi gli davo un bacio. Però, non ho mai trascurato la famiglia. Ed è stata la mia salvezza… perché oggi, dopo una vita insieme, mia moglie e io siamo ancora qui, contenti di quello che abbiamo costruito e, nonostante sia passato quasi mezzo secolo, continuiamo a volerci bene». E questo, forse, è il punto più bello di una storia che rappresenta la vita di un’intera categoria. Che oggi è molto cambiata, ma i cui valori sono – alla lunga – sempre gli stessi.

(Parte 01 – Parte 02)

Tags: melegnanosasso marconistrada statale Adriatica
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Renault Trafic Escapade

    Renault Trafic Escapade: libertà su quattro ruote per chi ama viaggiare

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Nicoli Trasporti accelera la digitalizzazione con adesso.it

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Renault Trafic Escapade
Veicoli leggeri

Renault Trafic Escapade: libertà su quattro ruote per chi ama viaggiare

by Marco Lasala
11 Novembre 2025

Renault presenta la nuova Trafic Escapade, la versione più versatile e avventurosa del suo celebre veicolo commerciale. Il debutto ufficiale...

Leggi tuttoDetails
Nicoli Trasporti accelera la digitalizzazione con adesso.it
News

Nicoli Trasporti accelera la digitalizzazione con adesso.it

by Marco Lasala
11 Novembre 2025

Nicoli Trasporti Spedizioni Spa, realtà italiana leader nel trasporto merci con oltre cinquant’anni di esperienza, rinnova la propria fiducia in...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks
News

Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

Volvo Trucks compie un nuovo passo verso la sostenibilità lanciando una versione evoluta della tecnologia I-Roll, ora dotata di una...

Leggi tuttoDetails
IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025
News

IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

All’edizione 2025 di Ecomondo, IVECO e Busi Group hanno presentato in anteprima assoluta il nuovo IVECO S-eWay elettrico con allestimento...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Renault Trafic Escapade: libertà su quattro ruote per chi ama viaggiare 11 Novembre 2025
  • Nicoli Trasporti accelera la digitalizzazione con adesso.it 11 Novembre 2025
  • Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni 10 Novembre 2025
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025 10 Novembre 2025
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati