sabato, Novembre 15, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Autostrade: le domande che tutti vorrebbero fare ma nessuno fa

redazione by redazione
02/10/2018
in News
0
0
SHARES
0
VIEWS

Autostrade: le domande che tutti vorrebbero fare, ma nessuno fa 

I camionisti viaggiano tutti i giorni in autostrada e pagano migliaia di euro all’anno di pedaggi e proprio per questo meritano di conoscere vita, morte e miracoli delle infrastrutture che in questi giorni sono nell’occhio del ciclone. Ci sono polemiche roventi, ogni parte politica si accusa e si difende, ma dov’è la verità? Proviamo a fare un po’ di chiarezza, senza prendere le parti di nessuno e solo per offrire ai nostri lettori qualche informazione su cui riflettere.

1. Chi doveva controllare il ponte Morandi? 
Il 28 aprile 2016 il senatore genovese Maurizio Rossi (Scelta civica) chiese in Senato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di allora Graziano Del Rio se non ci fosse un rischio crolli per il ponte Morandi, che «era stato oggetto di un preoccupante cedimento dei giunti». Nessuno rispose (nemmeno il ministro).  Rossi chiese anche notizie sulla Gronda il cui iter di approvazione era stato bloccato. Eppure – diceva lui – la società Autostrade i soldi se li era già presi (almeno in parte) «grazie ad aumenti tariffari concordati e subito applicati su tutto il territorio nazionale». Così Rossi chiedeva legittimamente: «Dove sono finiti quei soldi?». Mistero… Forse, però, le responsabilità sono da spartirsi equamente, un po’ ad Autostrade e un po’ allo Stato. D’altronde, la stessa società Autostrade ha ammesso che «qualcosa nel sistema dei controlli non ha funzionato».

2. In cosa è mancato lo Stato?
Al ministero delle Infrastrutture ci sono una Direzione per la vigilanza sulle concessionarie autostradali e una Direzione per le strade e le autostrade e per la vigilanza sulle infrastrutture stradali. Quest’ultima dovrebbe applicare la legge 35/2011 (di ispirazione europea), ma in realtà non la applica affatto. Anche in caso di incidenti importanti, si cercano le responsabilità dei conducenti (meglio se camionisti) piuttosto che dare un’occhiata alla sicurezza delle infrastrutture. Il problema è  che mancano i soldi per i controlli, così il ponte di Agrigento, progettato da Riccardo Morandi (quello di Genova) è stato chiuso, non dopo i controlli dell’Anas, ma dopo l’intervento dei giudici, che avevano aperto un’inchiesta su segnalazione di un gruppo di cittadini.

3. Quante sono le società concessionarie?
Nel nostro Paese la rete autostradale è gestita da 24 società. Autostrade per l’Italia Spa (Benetton) e Sias (gruppo Gavio) gestiscono circa il 70% dell’intera rete. Prima del crollo di Genova, si pensava di chiudere le concessioni più piccole (che si sono dimostrate poco affidabili) e di risistemare la rete con tre o quattro concessionari grossi e seri. Ma che cosa succederà ora, dopo che il ministro delle Infrastrutture Toninelli ha deciso di rivedere tutte le concessioni?

Potete leggere l’articolo completo sul nuovo  numero di Pofessione Camionista, in edicola e disponibile online 

 

Tags: autostrade italianeponte Morandi
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026

    Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Gealife Motorsport - Dakar Classic 2026
News

Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Il team piemontese Gealife Motorsport è pronto a prendere parte alla Dakar Classic 2026, in programma in Arabia Saudita dal...

Leggi tuttoDetails
Mercedes-Benz GenH2 Truck
Camion

Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2

by Marco Lasala
14 Novembre 2025

Daimler Truck entra nel vivo della sperimentazione a idrogeno avviando la seconda fase dei test su strada dei Mercedes-Benz GenH2...

Leggi tuttoDetails
Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline
News

Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Scania debutta a Ecomondo 2025 con un traguardo significativo: il primo Super 11 allestito in Italia entra a far parte...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti
Camion

Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green

by Marco Lasala
13 Novembre 2025

Da oltre vent’anni Nicolosi Trasporti rappresenta in Sicilia un modello virtuoso di mobilità sostenibile. L’azienda catanese compie oggi un nuovo...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Gealife Motorsport alla Dakar Classic 2026 con due camion Iveco 14 Novembre 2025
  • Daimler Truck avvia la seconda fase dei test su strada dei GenH2 14 Novembre 2025
  • Scania presenta a Ecomondo 2025 il primo Super 11 allestito in Italia per B&G Ecoline 13 Novembre 2025
  • Volvo Trucks e Nicolosi Trasporti: 19 nuovi FH LNG per una flotta sempre più green 12 Novembre 2025
  • Mercedes-Benz eActros 600: sicurezza al top confermata dai crash test 12 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati