22 Giugno 2019

Volvo Vera su strada: debutta il camion a guida autonoma

A un anno dalla presentazione avvenuta nel 2018, Volvo Vera,  è pronto a compiere i suoi primi viaggi su strada.
Volvo Vera, elettrico e a guida autonoma, sarà utilizzato della compagnia di navigazione DFDS nel porto svedese di Goteborg per  spostamento merci.
Ci troviamo di fronte alla prima sperimentazione delle funzionalità di Volvo Vera.

Il mezzo, privo di cabina, e con un limite di velocità pari a 40km/h, presenta design esterno molto simile a quello di un’auto sportiva. Si caratterizza, oltre che per l’assenza di cabina, anche per un sistema di guida senza pilota. Volvo Vera, difatti è dotato di una tecnologia che gli consente di geolocalizzare la propria posizione su un percorso predefinito, adattando, inoltre, il proprio movimento alla presenza di ostacoli.
Nei suoi spostamenti è controllato da un addetto tramite un sistema cloud based in grado di supportare la guida autonoma e di apportare modifiche al percorso impostato in caso di necessità.
Mikael Karlsson, vicepresidente  soluzioni autonome di Volvo Trucks, ha presentato Volvo Vera con il partner DFDS: “I trasporti autonomi con bassi livelli di rumore e zero emissioni di scarico hanno un ruolo importante nel futuro della logistica e andranno a vantaggio sia delle imprese sia della società. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema collegato composto da diversi veicoli Vera monitorati da una torre di controllo in modo da  consentire un flusso continuo e costante che risponda alle esigenze di maggiore efficienza, flessibilità e sostenibilità. Consideriamo la  collaborazione con DFDS un inizio importante e vogliamo guidare i progressi in questo settore.”

 

Commenta via Facebook

Share this:
Tags:

Info redazione

redazione

  • Email