La divisione CVS di ZF è stata scelta come fornitore principale per i sistemi fondamentali del Volta Zero: frenata, sospensioni e sterzo.

10 Luglio 2023 di Redazione

La divisione CVS di ZF è stata scelta come fornitore principale di diversi sistemi fondamentali per il camion Volta Zero: frenata, sospensioni e sterzo.

Volta Trucks, l’innovativa azienda leader nella produzione di camion totalmente elettrici, ha annunciato un accordo a lungo termine con ZF, il più grande fornitore al mondo di componenti per veicoli industriali. La fornitura sarà oggetto di alcuni dei sistemi e delle componenti principali del camion Volta Zero 100% elettrico.

Le tecnologie ZF montate su Volta Zero sono state progettate e configurate specificamente
per l’utilizzo su veicoli industriali, alcuni dei componenti principali riguardano: il sistema avanzato di frenata d’emergenza OnGuardACTIVE (AEBS), il sistema elettronico di frenata (EBS) che comprende la scatola del pedale del freno, il controllo elettronico della stabilità ESCsmart (ESC) e il freno a mano elettropneumatico OnHand (EPH). Inoltre l’azienda tedesca fornisce a Volta Trucks anche il sistema di avviso di superamento della linea di carreggiata (LDWS) OnLaneALERT, che aumenta la sicurezza e aiuta a prevenire le deviazioni involontarie dalla corsia. Anche il sistema di sterzo, tra cui il piantone e la scatola dello sterzo, sono marchiati ZF.

Innovativo il sistema di assali a sospensione anteriore indipendente (IFS) fornito da ZF per Volta Zero, con il suo design compatto e ottimizzato, sostiene la cabina bassa progettata per facilitare l’ingresso del conducente e migliorare la sua visuale, consentendo al contempo la rotazione indipendente delle ruote. In questo modo migliora il comfort di guida, la maneggevolezza e la manovrabilità del veicolo. Inoltre, il sistema di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (ECAS) OptiRide di ZF, montato su Volta Zero, supporta le operazioni quotidiane del veicolo, comprese le procedure di attracco e di carico, grazie alla regolazione automatica e manuale dell’altezza del telaio, atte a migliorare sicurezza, efficienza e comfort del conducente.

Il Dr. Peter Laier, membro del Board of Management di ZF e responsabile della divisione
veicoli industriali dell’azienda, ha commentato:
“I nuovi produttori di autocarri particolarmente flessibili come Volta Trucks hanno bisogno di partner forti tra i loro fornitori, che siano in grado di aiutarli a ridurre i costi di ricerca e sviluppo e il time-to-market, poiché capaci di offrire soluzioni – chiavi in mano – e il relativo supporto per la progettazione e il collaudo dell’applicazione. ZF CVS si trova in una posizione di vantaggio nel poter supportare i produttori di veicoli industriali nel loro percorso verso livelli crescenti di elettrificazione, automazione e digitalizzazione, grazie al nostro portfolio di prodotti che offre un mix di soluzioni consolidate e innovative e costituisce l’offerta più ampia specificamente dedicata a veicoli industriali. Siamo orgogliosi di collaborare con un marchio innovativo come Volta Trucks e di sostenere in questo modo la transizione di questo settore verso zero emissioni e zero incidenti.”

Potrebbe interessarti: Opel consegna cinque Vivaro-e HYDROGEN

Lascia un commento

qui