27 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

L’emergenza non è ancora cessata e ci sono ulteriori proroghe per patenti e Carta di qualificazione del conducente scadute, sia a livello nazionale che a livello europeo

Arriva una nuova proroga per le patenti scadute. Grazie a un emendamento presente nel Decreto 125/2020: le patenti che scadono dal 31 gennaio 2020 sono valide fino al 30 aprile 2021 (prima erano valide fino al 31 dicembre 2020). In questo modo, l’Italia si allinea con le norme comunitarie. Non c’è invece alcuna proroga per le patenti scadute prima del 31 gennaio 2020. Per quello che invece riguarda la Carta di qualificazione dell’autista, resta valida la proroga di 90 giorni dopo la dichiarazione della fine dello stato di emergenza. Poiché attualmente questa data è fissata al 31 gennaio 2021, ne deriva che le CQC scadute sono valide fino al 1° maggio 2021. Ma le CQC godono anche della proroga comunitaria, per questo quelle che scadono tra il 30 marzo e il 31 dicembre 2020 hanno un rinvio di sette mesi a partire dalla data di scadenza. Il tutto salvo nuove proroghe, sempre possibili.

SEMPRE ATTENTI PER VOI

Come Professione Camionista, magazine sempre attento alle esigenze del settore, saremo attenti a ogni novità a riguardo, e vi aggiorneremo il prima possibile quando usciranno nuovi decreti o decisioni ufficiali. Nel frattempo fate attenzione alle date, e provvedete per tempo a mettervi in regola, così da evitare problemi di carattere amministrativo burocratico, oltre a quelli inevitabili derivati dalla situazione legata al covid.

Lascia un commento

qui