14 Marzo 2021 di Alessandro Bottero

Il raduno si è svolto nel corso di due giorni. Sabato 27, i soci si sono riuniti a Dalmine (Bergamo), mentre durante la sfilata di domenica 28 si sono fermati davanti al museo Same di Treviglio, proseguendo poi fino a Caravaggio

70 MEZZI COME NON SE NE SONO MAI VISTI

Roberto Cabiati, presidente dell’A.I.T.E., ha portato in piazza molti veicoli quasi tutti rari e bellissimi, ma alcuni (come i 2 California e ben 7 Turbostar) da ammirare con un po’ di nostalgia. 
Il raduno con 70 mezzi che l’A.I.T.E. ha promosso a Dalmine (Bergamo) poche settimane fa ha avuto un’eco molto vasta per diversi motivi. Prima di tutto, per il numero dei camion e degli autobus che sono arrivati. C’erano le vecchie glorie che abbiamo visto in diverse occasioni, ma c’erano anche molti mezzi appena restaurati e alla loro prima uscita. Si è vista, per esempio, una rarissima Fiat 1100 ELR furgonata del 1951 di un socio bergamasco, un Volkswagen T2 del 1974, un Fiat 691 N sempre del 1974, ben 7 Iveco Turbostar nelle versioni 36, 42 e 48 (due dei quali restaurati da pochi giorni). Ma sono arrivati anche mezzi piccoli e medi che venivano da province distanti come Viterbo, Macerata e qualcuno è arrivato perfino dall’Austria.

MEZZI SCELTISSIMI

Dopo i festeggiamenti, c’è stata anche una bella sfilata di tutti i mezzi, che hanno percorso incolonnati viale Papa Giovanni XXIII a Caravaggio, per rimanere poi in sosta, fino al termine della manifestazione, proprio a fianco del Santuario. Ed è stato davvero interessante, perché i mezzi erano sceltissimi. C’erano i vecchi Steyr austriaci, di cui abbiamo parlato, c’erano alcune corriere, tra le quali il Fiat 308 Cameri portata dalla FITRAM di La Spezia e c’era perfino un piccolo autocarro Trabant, che ha riportato alla mente il muro di Berlino e le auto dell’Unione Sovietica. In più, abbiamo visto un mezzo di cui parleremo presto. Si tratta dell’Unic Type L del 1922 di proprietà di Gianfranco Deromedi, Questo Type L sembra piuttosto strapazzato dal tempo, e invece è perfettamente funzionante ed è una rarità introvabile

SULLE ALPI CON LA NEVE

Gli 4 Steyr, ricordi di un’azienda che, dopo tanta fortuna, tra il 1987 e il 2001, è stata frammentata, sono arrivati grazie a sette appassionati austriaci che pur di essere presenti, hanno superato le Alpi con la neve.

TUTTI DA VEDERE

Tra i veicoli in esposizione, c’erano una corriera Fiat 308 Cameri portata dalla FITRAM di La Spezia, una rarissima Fiat 1100 ELR furgonata del 1951, un Unic Type L del 1922 e molti altri capolavori.

IL RICORDO DI UN SOGNO

Tra i più ammirati dal pubblico si segnalano questi due Iveco 190.38 Special che hanno fatto la storia del nostro autotrasporto e che ancora oggi sono visti con tanta nostalgia

Lascia un commento

qui