lunedì, Novembre 10, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Mercedes Citan, la prova: eleganza stellare e motore Euro 6D

redazione by redazione
21/03/2022
in News
0
Mercedes Citan, la prova: eleganza stellare e motore Euro 6D

Mercedes-Benz Citan

0
SHARES
0
VIEWS

Di Daniele Pizzo

Sul piano dello stile non c’è dubbio: il Mercedes Citan è il più elegante della sua categoria. Pochi van compatti possono sfoggiare un design altrettanto prestigioso e una qualità pari a quelli del nuovo furgone della Stella, che si rinnova profondamente grazie all’adozione (in parte) della base meccanica e telaistica del Renault Kangoo di terza generazione, progetto anch’esso del tutto nuovo presentato la scorsa estate. Frutto ancora della cooperazione tra il Gruppo Daimler e la Régie, il nuovo Citan eredita le dimensioni maggiorate dell’ultima piattaforma che il partner, il costruttore transalpino, impiega per i modelli di segmento C e D come Mégane, Scénic, Espace e Kadjar. Nel caso del nuovo Mercedes Citan, questa viene però ulteriormente affinata e dotata – nella stessa fabbrica francese di Maubeuge in cui viene prodotto anche il Kangoo – di sospensioni specifiche e sistemi di assistenza sviluppati da Mercedes-Benz e messi a punto nel centro prove Daimler di Immendingen. Un esempio su tutti: come nella nuova generazione di Classe C e Classe S, il sistema antisbandamento attivo interviene sullo sterzo, con una reazione particolarmente efficace e confortevole rispetto ai sistemi che agiscono sui freni.

VESTITO ELEGANTE – Le somiglianze del nuovo Mercedes Citan con il resto della produzione Mercedes-Benz sono esteticamente evidenti, e costituiscono uno dei suoi maggiori punti di forza per i professionisti che vogliono dare alla propria attività un’immagine “premium”. Il frontale soprattutto ha molto in comune con le più ricche e recenti sorelle della famiglia della Casa della Stella, a partire dalla piccola Classe A per terminare all’ammiraglia Classe S. L’appartenenza alla famiglia di Mercedes- Benz Van è invece sottolineata dalla griglia, che ha il disegno in comune con Vito e Sprinter. Due le versioni al lancio, Furgone e Tourer, che successivamente saranno affiancate da Citan a passo lungo e Citan Mixto. La versione standard misura 4,5 metri, con un passo che sale a 2,71 metri rispetto al precedente Citan, per una maggiore capacità di carico.

QUANTO CARICA – Il Citan Furgone è dotato di serie di porta posteriore a due battenti, mentre sono optional le porte scorrevoli laterali, con o senza cristallo, o il portellone posteriore tradizionale con lunotto. Nella versione furgonata il bordo di carico è a soli 59 cm di altezza per facilitare il carico/scarico. Le due ante delle porte doppie possono essere arrestate a 90° oppure aperte a 180°. La configurazione dei battenti è asimmetrica: la porta sinistra è più larga e si apre per prima. A richiesta le porte della versione furgonata possono essere dotate di cristalli termici e tergicristallo. Nella versione furgonata, la lunghezza del vano di carico può arrivare fino a 3,05 metri con il divisorio flessibile (con o senza finestrino), un accessorio che permette di ruotare la griglia di 90° sul lato passeggero, orientarla verso il sedile lato guida e bloccarla. Il volume totale raggiunge 2,9 m3 e nel vano di carico è possibile collocare due europallet, trasversalmente uno dietro l’altro. Il pianale di serie è in lamiera, ma può essere rivestito a richiesta, come le fiancate, in materiale plastico o legno. La portata standard è di 782 kg. Il carico rimorchiabile può arrivare fino a 1,5 tonnellate.

GUIDA “PREMIUM” – Naturalmente in un van di un marchio come Mercedes, è il comfort che rappresenta una delle carte vincenti della mano. Chi ha familiarità con la produzione Mercedes riconoscerà elementi tipici della Casa della Stella, come il volante multifunzione a tre razze e le bocchette tonde pluriregolabili, oltre alla foggia di comandi e strumentazione, compresa quella del sistema multimediale di infotainment MBUX, comandabile tramite touchscreen da 7”, i pulsanti sul volante oppure tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”. Il sistema comprende anche l’integrazione per smartphone Apple Car Play e Android Auto, l’impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale DAB e DAB+. Inoltre possono essere ordinati equipaggiamenti di comfort già visti sulle autovetture Mercedes, come il climatizzatore Comfort- matic, la funzione di avviamento senza chiave e il freno di stazionamento elettrico. Per entrambi i modelli, Citan Furgone e Citan Tourer, è disponibile un pacchetto “Design” per gli interni, che comprende un elemento decorativo integrato nel quadro strumenti in colore nero lucido, maniglie interne e cornici cromate in corrispondenza delle bocchette d’aria integrate nel quadro strumenti e degli altoparlanti.

I MOTORI – La gamma dei propulsori del nuovo Mercedes Citan prevede tre motorizzazioni diesel da 1.5 litri e due a benzina da 1.3 litri, tutte Euro-6d ed equipaggiate di serie con cambio manuale a sei rapporti. I motori a gasolio e benzina più potenti possono essere abbinati a un cambio doppia frizione a sette rapporti. Per quanto riguarda le unità a gasolio, la versione del motore diesel da 116 CV disponibile per il Citan Furgone 112 CDI, è dotata della funzione Overpower/ Overtorque che consente di ottenere un aumento della potenza fino a 121 CV e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm, rispetto al valore standard di 270 Nm. Più in basso si collocano le versioni 110 CDI (95 CV e 260 Nm) e la 108 CDI (75 CV e 230 Nm). Da 5 a 5,8 l/100 km è il consumo dichiarato delle tre unità nel ciclo misto WLTP. Per quanto riguarda i benzina, si può scegliere tra i 102 CV e 200 Nm del Citan 110 o i 131 CV e 240 Nm del Citan 113.

ARRIVA L’ELETTRICO – Nella seconda metà del 2022 a completare l’offerta della Stella nella fascia di mercato dei veicoli commerciali elettrici rappresentata a oggi da eVito ed eSprinter arriverà l’eCitan, una versione 100% elettrica con motore da 75 kW, 285 km di autonomia e un tempo di ricarica di 40 minuti per portare le batterie dal 10 all’80%. Tra i suoi punti di forza ingombri e volumi di carico invariati rispetto ai modelli con motori termici convenzionali.

M

Tags: 2021Citanfurgonemercedes
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Volvo Trucks

    Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Volvo Trucks
News

Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

Volvo Trucks compie un nuovo passo verso la sostenibilità lanciando una versione evoluta della tecnologia I-Roll, ora dotata di una...

Leggi tuttoDetails
IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025
News

IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

All’edizione 2025 di Ecomondo, IVECO e Busi Group hanno presentato in anteprima assoluta il nuovo IVECO S-eWay elettrico con allestimento...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl
News

Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Tradizione familiare e innovazione si incontrano nella storia della Antonello Tullio Srl, un’azienda che ha saputo crescere e trasformarsi nel...

Leggi tuttoDetails
Solutrans 2025 - Renault Trucks
News

Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Dal 18 al 22 novembre 2025, all’Eurexpo di Lione, Renault Trucks sarà protagonista della 18ª edizione di Solutrans, il principale...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni 10 Novembre 2025
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025 10 Novembre 2025
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati