Ford Italia avvia assieme a Dhl Express Italy un programma per permettere alla filiale italiana del colosso della logistica di conoscere da vicino il nuovo van full electric

2 Agosto 2022 di redazione

Anche le consegne si apprestano a diventare sempre più green, grazie a mezzi a basse emissioni che danno ai corrieri la possibilità di accedere, senza restrizioni, a zone limitate o interdette al transito. È il caso di E-Transit, versione full-electric del grande classico di casa Ford e grande novità del settore furgoni, ma anche protagonista del progetto che la filiale italiana dell’Ovale Blu ha avviato assieme a Dhl Italy. Nell’ambito del suo impegno a sostegno di una mobilità sempre più elettrificata e connessa, Ford Italia ha avviato un programma di test che ha l’obiettivo di far conoscere a Dhl e ai suoi operatori tutti i vantaggi della… logistica elettrificata.

PULITO… – L’idea di fondo è dimostrare come l’elettrificazione possa incentivare la sostenibilità senza compromettere l’operatività aziendale: per questo agli autisti dei Dhl partners verrà data la possibilità di guidare, per un periodo di sei mesi, il nuovo E-Transit, il veicolo commerciale che apre la strada a una gamma full-electric pronta ad arricchirsi, entro il 2024, di quattro nuovi modelli. La sperimentazione sul campo, che coinvolgerà sei Dhl partners nel nostro paese, permetterà ad E-Transit di “misurarsi” in differenti contesti urbani: la versione utilizzata la Van 350 passo lungo/tetto medio da 184CV, allestita con scaffalature interne e rivestimenti alla pavimentazione e alle pareti che, grazie alla batteria in posizione ribassata, consente di avere a bordo lo stesso spazio della versione termica. Il volume di carico è di 15,1 m3, mentre l’autonomia complessiva arriva a 317 km del ciclo Wltp.

…E CONNESSO – Ford E-Transit offre ai suoi utilizzatori non solo la perfetta combinazione tra funzionalità e ridotti costi di gestione, ma anche la possibilità di massimizzare la produttività grazie alle soluzioni integrate di Ford Pro, tra funzionalità connesse e tecnologie di assistenza alla guida. Attraverso il software di gestione delle flotte Ford Pro Telematics e all’ecosistema connesso, la raccolta dei dati del veicolo in tempo reale permetterà di monitorare le prestazioni e l’efficienza di E-Transit, consentendo, quando necessario, di effettuare una diagnostica intelligente e predittiva, per ridurre i tempi di fermo e aumentare l’operatività quotidiana, con notevole risparmio dei costi.

LA PARTNERSHIP – “Il programma di test con E-Transit rappresenta una concreta opportunità per dimostrare i vantaggi dell’utilizzo di van elettrici, in termini di produttività e sostenibilità per le aziende” ha commentato Riccardo Magnani, Fleet&Remarketing Manager di Ford Italia “Con DHL condividiamo la mission per una guida sostenibile e a basso impatto ambientale e l’utilizzo di E-Transit, inserito all’interno dell’ecosistema FordPro, è la risposta concreta per tutte quelle aziende che desiderano elettrificare la flotta e massimizzare la produttività”. “La collaborazione avviata con Ford Italia” ha dichiarato Christian Salerno, Managing Director Operations Dhl Express Italy “rappresenta per noi un ulteriore passo in avanti della nostra strategia di sostenibilità verso un impegno concreto nella riduzione delle emissioni di CO2 e della tutela dell’ambiente senza rinunciare alla qualità e affidabilità delle prestazioni”. 

Lascia un commento

qui