KOCAELI, TURCHIA – Inizia una nuova era per uno dei furgoni più polari di sempre, il Ford Transit. Ford Pro ha infatti avviato le spedizioni in tutta Europa dei primi esemplari dell’E-Transit, declinazione all-electric dello storico van che la casa dell’Ovale Blu produce nella fabbrica Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia. Un momento storico, celebrato nello stabilimento di Gölcük con una cerimonia alla quale hanno partecipato rappresentanti del governo turco, investitori, dipendenti e giornalisti.
ORDINI A PROFUSIONE – Sono ben 5.000 gli ordini che le imprese europee hanno già piazzato per E-Transit, ancora prima che gli esemplari uscissero da una catena di montaggio che ora è a pieno regime produttivo. “L’impianto Ford Otosan di Kocaeli è il cuore della produzione di Transit in Europa” ha detto Hans Schep, General Manager, Ford Pro Europe “L’inizio della fabbricazione di questo modello apre un nuovo capitolo “elettrificato” della nostra partnership già consolidata. È il primo passo della trasformazione del sito di Kocaeli, destinato a diventare un centro importante per la produzione di veicoli commerciali elettrici in Europa”.
100% ENERGIA PULITA – “La produzione di E-Transit nel nostro stabilimento di Kocaeli, dove l’elettricità deriva al 100 per cento da energia rinnovabile, è un motivo di orgoglio per noi e un altro punto di svolta nell’ambito della strategia di elettrificazione di Ford” gli ha fatto eco Güven Özyurt, General Manager Ford Otosan “Crediamo che l’elettrificazione del leggendario Transit sia uno sviluppo significativo per noi e un passo importante per far sì che Ford Otosan sia la base produttiva dei veicoli commerciali elettrificati Ford”.
OBBIETTIVO 2035 – E-Transit è la versione completamente elettrica del furgone più venduto al mondo e rappresenta la punta di diamante del lancio di Ford Pro nel Vecchio Continente. Il marchio di Detroit continuerà a elettrificare i propri modelli commerciali per soddisfare le diverse esigenze dei clienti: entro il 2024 l’E-Transit sarà affiancato da altri quattro nuovi modelli completamente elettrici della famiglia, accompagnando l’Ovale Blu verso il suo obiettivo per la carbon neutrality in Europa entro il 2035.
JOINT VENTURE IN VISTA – Per Ford la transizione ad un futuro elettrico passa anche attraverso il memorandum d’intesa recentemente firmato assieme a SK On Co., Ltd. e Koç Holding, primo passo verso una nuova joint venture con cui i tre partner intendo prevedono di creare uno dei più grandi impianti di batterie EV nella regione europea. La produzione è destinata a iniziare già a metà di questo decennio, con una capacità annuale che dovrebbe essere nell’ordine di 30-45 gigawattora. Per soddisfare la domanda dei futuri modelli elettrificati, infine, Ford Otosan sta investendo 2 miliardi di euro, incrementando l’occupazione di circa 3.000 persone.