A qualche giorno dall’apertura da parte di Volvo degli ordini per i camion elettrici, il marchio svedese fa un altro importante annuncio che va nella direzione della mobilità sostenibile: la filiale Trucks ha infatti sottoscritto assieme al gruppo Deutsche Post DHL un accordo di cooperazione per la fornitura di 44 camion elettrici, il cui scopo è accelerare il passaggio agli EV anche nel campo della logistica.
LOGISTICA FULL ELECTRIC – Nello specifico l’ordine include 40 camion elettrici a marchio Volvo, modelli FE ed FL, che saranno utilizzati in tutta Europa per le consegne in ambiti urbani. La fornitura comprende anche quattro trucks a zero emissioni destinati ai percorsi più lunghi: DHL ha infatti deciso di iniziare a utilizzare i camion svedesi anche per i trasporti regionali a più lungo raggio, con l’introduzione di quattro veicoli elettrici Volvo FM nel Regno Unito. La decisione di DHL di spingere sul pedale dell’acceleratore dell’elettrificazione del trasporto su gomma arriva in seguito all’esperienza positiva maturata, fin dal mese di novembre 2020, con l’utilizzo di un camion elettrico Volvo per le consegne dell’ultimo miglio nel quartiere dello shopping del West End, a Londra. Questo camion è stato il primo veicolo commerciale pesante full-electric utilizzato per la logistica urbana nel Regno Unito. Secondo le stime effettuate l’adozione dei mezzi consentirà al gruppo Deutsche Post DHL di risparmiare circa 600 tonnellate di CO2 e di quasi 225.000 litri di gasolio.
PASSO AVANTI – I primi veicoli sono già stati ordinati, sei da DHL Parcel UK e due da DHL Freight. “Intendiamo soddisfare la crescente domanda di soluzioni verdi e sostenibili da parte dei nostri clienti e raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di zero emissioni nette entro il 2050” spiega Pablo Ciano, Executive Vice President for Corporate Development , Deutsche Post DHL Group “In qualità di fornitore di servizi logistici, la conversione della nostra flotta di veicoli è un elemento importante per aiutarci a evitare le emissioni di CO2 anche su strada. I vantaggi di questo accordo con Volvo Trucks saranno evidenti per molte delle nostre divisioni”. “DHL è un importante fornitore globale di servizi logistici, impegnato a ridurre il suo impatto sul cambiamento climatico” gli ha fatto eco Roger Alm, presidente di Volvo Trucks “Insieme possiamo fare la differenza in meglio, e sono orgoglioso di collaborare in uno spirito di partnership con l’obiettivo di raggiungere i nostri obiettivi scientifici di riduzione del nostro impatto sul clima”.