PRESENTATA UFFICIALMENTE LA “NEW GENERATION” DEI TRATTORI DAF CF E XF, SEMPRE PIÙ CONNESSI E CON MOTORI E SOLUZIONI AERODINAMICHE CHE PROMETTONO UN MAGGIORE RISPARMIO DI CARBURANTE, FINO AL 7%
Motori innovativi, nuove trasmissioni e aerodinamica ottimizzata per i nuovi DAF CF e XF, che promettono una riduzione del consumo di carburante fino al 7% e ulteriori, significativi risparmi, grazie al nuovo sistema di gestione delle flotte DAF Connect. Importante anche il peso ridotto di entrambi i trattori, che permette di aumentare il carico utile trasportabile.
PIÙ COPPIA A BASSI REGIMI
Secondo quanto dichiarato dalla Casa olandese, l’efficienza dei nuovi trattori deriva, tra l’altro, dalla trasmissione innovativa che permette la perfetta integrazione tra motore, impianto di post-trattamento, trasmissione e assali posteriori. L’impegno dei progettisti è stato quello di ottenere le migliori prestazioni da ogni singola goccia di carburante, in modo da contenere il costo totale di esercizio. Inoltre i nuovi motori PACCAR MX adottano un nuovo turbocompressore ancora più efficiente, un nuovo sistema EGR e un nuovo design per l’azionamento delle valvole.
Il rendimento termico è stato migliorato con lo sviluppo di nuovi pistoni, nuovi iniettori e nuove strategie di iniezione, unitamente a rapporti di compressione più elevati. Ulteriori miglioramenti, nel campo del risparmio generale, derivano dalle pompe dell’olio, dello sterzo e del liquido di raffreddamento a velocità variabile.
Adesso, per ridurre il numero dei giri al minuto, la coppia massima dei motori PACCAR MX-11 e MX-13 è stata notevolmente aumentata ed è già disponibile a 900 giri/min. Al top della gamma troviamo il motore 390 kW/530 cv PACCAR MX-13, che offre 2600 Nm a 1000 giri/min.