Di Marco Paternostro
La gamma “Super” si pone come il nuovo punto di riferimento nel mondo dei mezzi pesanti, in grado di risparmiare almeno l’8% di carburante rispetto alla generazione precedente. Si tratta del powertrain più efficiente di sempre per Scania e rappresenta una piattaforma allo stato dell’arte. Il cuore della nuova piattaforma è il propulsore da 13 litri che è in grado di raggiungere il traguardo del 50% di efficienza per i motori a combustione interna (Brake Thermal Efficiency), rappresentando un unicum e un primato tra i mezzi pesanti. In pratica questo motore è in grado di utilizzare al meglio l’energia contenuta all’interno del carburante da cui ne consegue una riduzione dei consumi (e della CO2), che è quello che principalmente interessa al cliente. Grazie anche alla capacità di utilizzare carburanti alternativi come l’olio vegetale idrotrattato (HVO) e il biodiesel FAME, solo sulle motorizzazioni intermedie, 460 e 500 CV. Questo propulsore viene introdotto assieme a un nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico, definito Twin-SCR, che è in grado di rispondere anche alla future regolamentazioni sulle emissioni. In aggiunta sono state introdotte nuove trasmissioni più efficienti e leggere, la G25CM e G33CM, con un superiore numero di rapporti e la 12a marcia in presa diretta, e il nuovo asse (R756) più leggero di 27 kg con 9 diversi rapporti di riduzione finale che consentono una migliore resa e accoppiamento con il resto della catena cinematica.
UNA TESTA TUTTA NUOVA – Questa nuova generazione di motori da 13 litri è completamente nuova nell’architettura, dalla coppa dell’olio alla testa. Ciò ha consentito di ottenere maggiore potenza e coppia con minori consumi. L’offerta prevede quattro livelli di potenza: 420, 460, 500 e 560 cavalli, con una coppia massiva che va da 2300 Nm a 2800 Nm, che viene espressa già a 900 giri. La prima sostanziale differenza con la generazione precedente, che si nota anche all’esterno del propulsore, risiede proprio nella testata. Inizialmente i motori Scania prevedevano una testa separata dei cilindri, mentre con l’introduzione del nuovo Super da 13 litri si è passati a una testa unica per tutti i cilindri. Questa soluzione è legata alla necessità di ottenere una maggiore robustezza per via della pressione di picco nei cilindri (Pmax) che è aumentata fino a 250 bar al fine di ottimizzare la combustione, ottenendo maggiore potenza e minori consumi.
MAGGIORE POTENZA FRENANTE – Inoltre partendo dalla distribuzione con doppio albero a camme in testa (DOHC) è stato possibile sviluppare il nuovo sistema di freno ausiliario CRB, integrato su tutti i bilancieri delle valvole, che consente di avere fino a 350 kW di potenza frenante. Il Compression Release Brake viene offerto stand-alone (ideale fino a pendenze del 45%) recuperando così 100 kg di tara o in combinazione con il Retarder 4700D. Non solo, con la nuova testata, oltre al raffreddamento e la lubrificazione, è migliorata anche l’aspirazione del motore che adotta un nuovo turbocompressore, dalla migliore efficienza, prodotto da Scania. Per quanto riguarda le emissioni, il sistema Twin-SCR adotta una prima iniezione di AdBlue vicino al turbo per abbattere la produzione di NOx, mentre la seconda rimane integrata nel terminale di scarico. Grazie a questo avanzato sistema di post-trattamento si è potuto lavorare anche sulla iniezione con iniettori “quick release”, che utilizzano un maggiore quantitativo di carburante ma in minor tempo, migliorando anch’essi la combustione. Per quanto riguarda i cuscinetti e le superfici del motore, c’è stata una ulteriore ottimizzazione per ridurre le perdite per attrito e migliorare la scorrevolezza dei componenti, in combinazione con l’utilizzo di oli a bassissima viscosità e lunga durata. E ancora, tutti i componenti ausiliari sono stati rivisti, come la pompa dell’acqua, che è più piccola, o il sistema di bassa pressione del carburante che è stato spostato dal motore al serbatoio.