Il nuovo Streetway di IVECO BUS, autobus per impiego urbano, promette massima efficienza operativa, grande versatilità e un servizio post-vendita capillare, per assistere gli operatori e ottimizzare l’uso dei veicoli nelle flotte

22 Giugno 2022 di redazione

Di Valerio Conti

È arrivato da qualche tempo sul mercato il nuovo IVECO Streetway, l’autobus a pianale ribassato nato per offrire la massima efficienza economica e operativa nel trasporto urbano, disponibile nelle versioni “standard”, da 12 m, e “articolata” da 18,75 m. Il nuovo autobus, inoltre, nasce anche con l’obiettivo di ampliare la gamma di Iveco Bus e consentirà di offrire un veicolo adatto non solo al nostro territorio nazionale ma anche ai mercati esteri, come l’Europa orientale e meridionale, l’Africa, il Medio Oriente e l’Asia.

SICURO ED EFFICIENTE – Lo Streetway è particolarmente adatto alle città ed è caratterizzato da un’ottima poliedricità per quanto riguarda le dimensioni, i sedili, il numero di porte, i sistemi di cambio disponibili e la tecnologia di bordo. I passeggeri possono salire con grande agilità e il numero di porte è personalizzabile (le configurazioni possibili prevedono due, tre o quattro porte, con dimensioni che raggiungono i 1200 mm di larghezza); il pianale ribassato, inoltre, permette un’ottima organizzazione degli spazi: Streetway può ospitare fino a 16 passeggeri seduti nella porzione ribassata della sezione centrale, e può essere dotato di una rampa di accesso e un’area interna dedicata ai passeggeri disabili.

LE NOVITÀ – Sono molte le novità introdotte sul nuovo autobus di IVECO BUS, tutte volte a ottimizzare la sicurezza degli autisti, punto ormai irrinunciabile per ogni veicolo. Tra i sistemi di sicurezza lo Streetway è dotato di EBS, ABS e ASR, oltre agli avvisi relativi all’aumento della temperatura nel comparto motore, il sistema automatico di antincendio e il rilevamento dei passeggeri in corrispondenza delle porte. Per quanto riguarda la sicurezza attiva, le sospensioni elettroniche sono progettate per assicurare un’esperienza di guida confortevole e ottimizzano la trazione del veicolo, migliorando la frenata e la stabilità in curva. Il motore, il Cursor 9, è posizionato longitudinalmente ed è progettato per semplificare le fasi di manutenzione; i componenti meccanici, inoltre, sono facilmente accessibili attraverso porte e sportelli esterni.

ECOLOGIA E AFFIDABILITÀ – I motori sviluppati da FPT Industrial per IVECO BUS possono essere alimentati a diesel o a gas naturale e possono essere associati a un cambio automatico VOITH Diwa 6 oppure ZF Ecolife 2. Per quanto riguarda le potenze, il nuovo Streetway può contare su 310 CV e 1300 Nm di coppia per la versione “standard” da 12 m, e 360 CV e 1650 Nm di coppia per la versione “articolata” da 18,75 m. I motori, essendo perfettamente compatibili con il biometano, contribuiscono a preservare le risorse naturali. I vantaggi ambientali si traducono in una riduzione della CO2 fino al 95%. I serbatoi del carburante, che arrivano fino a 1600 litri per il modello da 12 m e fino a 1805 litri per il modello da 18,75 m, garantiscono l’autonomia necessaria per l’impiego urbano. Oltre all’affidabilità del motore Cursor 9, il nuovo Streetway adotta una struttura composta da sezioni saldate e pannelli laterali in alluminio incollati, che sono sottoposti a un trattamento anticorrosione di elevata qualità, così da garantire grande resistenza, aumentando la durata e migliorando l’affidabilità del mezzo.

ASSISTENZA CAPILLARE – Il nuovo Streetway può contare sul supporto della fitta rete di assistenza e ricambi di IVECO BUS. Tutti i servizi di post-vendita sono progettati per affiancare gli operatori e aiutarli a ottenere le migliori prestazioni dalle proprie flotte, puntando all’aumento della sicurezza e del ciclo di vita e all’ottimizzazione dei tempi di disponibilità.

Lascia un commento

qui