8 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

Mercedes-Benz GenH2 Truck Mercedes-Benz GenH2 Truck

MERCEDES-BENZ TRUCKS: IL FUTURO È ELETTRICO (MA CON L’IDROGENO)

Andreas Scheuer, il ministro dei Trasporti tedesco, ha detto che l’idrogeno ha un grande potenziale per la tutela dell’ambiente, per questo, da anni, la Germania spinge per l’idrogeno nei trasporti. 

L’IDROGENO LIQUIDO

Il problema è: come si fa a rendere disponibile l’idrogeno liquido? Daimler Trucks sta sviluppando le tecnologie del sistema di rifornimento necessarie per rendere l’idrogeno liquido utilizzabile anche per i camion che viaggiano in autostrada. E non ci sono problemi tecnologici, perché nelle industrie, lo stoccaggio di idrogeno liquido a -253° è già una pratica comune. Il vero problema è creare una catena di distribuzione simile a quella dell’LNG, con silos di stoccaggio che tengano l’idrogeno a una temperatura bassissima e costante anche nei normali distributori sulla strada.

Mit dem Mercedes-Benz GenH2 Truck präsentiert Daimler Trucks sein Konzept für ein brennstoffzellenbetriebenes Langstreckenfahrzeug für flexible und anspruchsvolle Einsätze mit Blick auf Strecken, Entfernungen und Nutzlast. Start der Serienproduktion ist für die zweite Hälfte der 2020er Jahre geplant. With the Mercedes-Benz GenH2 Truck Daimler Trucks presents its concept for a fuel cell powered long-haul vehicle for flexible and demanding operations in terms of routes, distances and payload. Series production start of the GenH2 truck is planned for the second half of the 2020s.

PERCHÉ CONVIENE?

Ma a questo punto c’è una domanda di fondo: perché il GenH2 Truck dovrebbe convenire? Perché si tratta di un camion con motore elettrico in grado di viaggiare con un carico da veicolo pesante senza l’inquinamento che producono i motori termici. Infatti, i veicoli a celle a combustibile non hanno bisogno di grandi pacchi di batterie, perché l’energia se la fanno da soli, attraverso un dispositivo elettrochimico che produce elettricità direttamente dall’idrogeno, senza bruciare benzina o gasolio. Resta solo il problema della catena dei distributori, che non è più questione di tecnologie, ma di politica. E qui vengono i dolori. Però, i grandi passi compiuti dalla filiera che commercializza l’LNG ci fanno ben sperare e dunque il nuovo GenH2 Truck parte a tutta velocità.

(Parte 01 – Parte 02)

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