MERCEDES-BENZ TRUCKS: IL FUTURO È ELETTRICO (MA CON L’IDROGENO)
Andreas Scheuer, il ministro dei Trasporti tedesco, ha detto che l’idrogeno ha un grande potenziale per la tutela dell’ambiente, per questo, da anni, la Germania spinge per l’idrogeno nei trasporti.
L’IDROGENO LIQUIDO
Il problema è: come si fa a rendere disponibile l’idrogeno liquido? Daimler Trucks sta sviluppando le tecnologie del sistema di rifornimento necessarie per rendere l’idrogeno liquido utilizzabile anche per i camion che viaggiano in autostrada. E non ci sono problemi tecnologici, perché nelle industrie, lo stoccaggio di idrogeno liquido a -253° è già una pratica comune. Il vero problema è creare una catena di distribuzione simile a quella dell’LNG, con silos di stoccaggio che tengano l’idrogeno a una temperatura bassissima e costante anche nei normali distributori sulla strada.
PERCHÉ CONVIENE?
Ma a questo punto c’è una domanda di fondo: perché il GenH2 Truck dovrebbe convenire? Perché si tratta di un camion con motore elettrico in grado di viaggiare con un carico da veicolo pesante senza l’inquinamento che producono i motori termici. Infatti, i veicoli a celle a combustibile non hanno bisogno di grandi pacchi di batterie, perché l’energia se la fanno da soli, attraverso un dispositivo elettrochimico che produce elettricità direttamente dall’idrogeno, senza bruciare benzina o gasolio. Resta solo il problema della catena dei distributori, che non è più questione di tecnologie, ma di politica. E qui vengono i dolori. Però, i grandi passi compiuti dalla filiera che commercializza l’LNG ci fanno ben sperare e dunque il nuovo GenH2 Truck parte a tutta velocità.
(Parte 01 – Parte 02)