8 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

Mit dem Mercedes-Benz GenH2 Truck präsentiert Daimler Trucks sein Konzept für ein brennstoffzellenbetriebenes Langstreckenfahrzeug für flexible und anspruchsvolle Einsätze mit Blick auf Strecken, Entfernungen und Nutzlast. Start der Serienproduktion ist für die zweite Hälfte der 2020er Jahre geplant. With the Mercedes-Benz GenH2 Truck Daimler Trucks presents its concept for a fuel cell powered long-haul vehicle for flexible and demanding operations in terms of routes, distances and payload. Series production start of the GenH2 truck is planned for the second half of the 2020s.

MERCEDES-BENZ TRUCKS: IL FUTURO È ELETTRICO (MA CON L’IDROGENO)

Poche settimane fa, Mercedes-Benz ha presentato un prototipo eccezionale: un camion simile all’Actros con un motore elettrico (quindi non inquinante), ma alimentato a idrogeno. Siamo all’inizio di una rivoluzione…

Mercedes-Benz la vede così: il futuro del trasporto pesante è elettrico, ma le batterie sono troppo pesanti e grandi, levano spazio alle merci e la ricarica richiede tempo. Però, il trasporto ecosostenibile è una necessità alla quale i grandi Costruttori non possono sottrarsi. E allora? La soluzione è il Mercedes-Benz GenH2 Truck, che è un mezzo a celle a combustibile, che garantisce un’autonomia fino a 1000 km e consente quindi viaggi a lungo raggio senza preoccupazioni. 

SOLO PROTOTIPI

Chiariamolo, al momento siamo a livello di prototipi, ma Mercedes è molto avanti. La sperimentazione, da parte di clienti scelti tra i più affidabili, partirà nel 2023 ela produzione in serie comincerà alla metà del decennio. Ci sarà un problema importante da affrontare, che sarà quello della produzione e della distribuzione dell’idrogeno, ma – come dice Andreas Scheuer, il ministro dei Trasporti tedesco, «l’idrogeno ha un grande potenziale per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, per questo motivo, da oltre dieci anni, promuoviamo l’idrogeno nel settore dei trasporti». Vediamo allora quali sono le tecnologie sulle quali Mercedes-Benz sta lavorando.

Seit 2018 ist der schwere, batterieelektrische eActros im intensiven Kundeneinsatz. Die Erkenntnisse aus der Kundenerprobung fließen direkt in die Serienentwicklung des lokal CO2-neutralen E-Lkw für den urbanen Verteilerverkehr. Geplanter Start der Serienproduktion ist ab 2021. The heavy, battery-electric eActros is in intensive customer testing since 2018. The findings from these trials flow directly into the series development of the locally CO2-neutral e-truck for distribution in urban areas. The planned start of series production is in 2021.

COME UN ACTROS

Per il GenH2 Truck, gli ingegneri hanno preso come riferimento le caratteristiche dell’Actros. Stando alle previsioni, il nuovo nato in casa Daimler offrirà un carico utile di 25 ton con un peso totale di 40 ton. Due speciali serbatoi di idrogeno liquido e un potente sistema di celle a combustibile garantiranno sia il trasporto di 25 ton che i 1000 km di autonomia. Ma, prima di tutto, c’è stata una scelta tecnica piuttosto impegnativa: idrogeno gassoso o idrogeno liquido? Daimler Trucks (in associazione con Volvo, con cui ha realizzato una joint venture) ha scelto quello liquido che consente di fare lo stesso numero di km con serbatoi più piccoli e più leggeri.

(Parte 01 – Parte 02)

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