MERCEDES-BENZ TRUCKS: IL FUTURO È ELETTRICO (MA CON L’IDROGENO)
Poche settimane fa, Mercedes-Benz ha presentato un prototipo eccezionale: un camion simile all’Actros con un motore elettrico (quindi non inquinante), ma alimentato a idrogeno. Siamo all’inizio di una rivoluzione…
Mercedes-Benz la vede così: il futuro del trasporto pesante è elettrico, ma le batterie sono troppo pesanti e grandi, levano spazio alle merci e la ricarica richiede tempo. Però, il trasporto ecosostenibile è una necessità alla quale i grandi Costruttori non possono sottrarsi. E allora? La soluzione è il Mercedes-Benz GenH2 Truck, che è un mezzo a celle a combustibile, che garantisce un’autonomia fino a 1000 km e consente quindi viaggi a lungo raggio senza preoccupazioni.
SOLO PROTOTIPI
Chiariamolo, al momento siamo a livello di prototipi, ma Mercedes è molto avanti. La sperimentazione, da parte di clienti scelti tra i più affidabili, partirà nel 2023 ela produzione in serie comincerà alla metà del decennio. Ci sarà un problema importante da affrontare, che sarà quello della produzione e della distribuzione dell’idrogeno, ma – come dice Andreas Scheuer, il ministro dei Trasporti tedesco, «l’idrogeno ha un grande potenziale per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, per questo motivo, da oltre dieci anni, promuoviamo l’idrogeno nel settore dei trasporti». Vediamo allora quali sono le tecnologie sulle quali Mercedes-Benz sta lavorando.
COME UN ACTROS
Per il GenH2 Truck, gli ingegneri hanno preso come riferimento le caratteristiche dell’Actros. Stando alle previsioni, il nuovo nato in casa Daimler offrirà un carico utile di 25 ton con un peso totale di 40 ton. Due speciali serbatoi di idrogeno liquido e un potente sistema di celle a combustibile garantiranno sia il trasporto di 25 ton che i 1000 km di autonomia. Ma, prima di tutto, c’è stata una scelta tecnica piuttosto impegnativa: idrogeno gassoso o idrogeno liquido? Daimler Trucks (in associazione con Volvo, con cui ha realizzato una joint venture) ha scelto quello liquido che consente di fare lo stesso numero di km con serbatoi più piccoli e più leggeri.
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