lunedì, Novembre 10, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

ARRIVA IL GENH2 TRUCK A CELLE A COMBUSTIBILE 01

Alessandro Bottero by Alessandro Bottero
08/04/2021
in News
0
ARRIVA IL GENH2 TRUCK A CELLE A COMBUSTIBILE   01

Mit dem Mercedes-Benz GenH2 Truck präsentiert Daimler Trucks sein Konzept für ein brennstoffzellenbetriebenes Langstreckenfahrzeug für flexible und anspruchsvolle Einsätze mit Blick auf Strecken, Entfernungen und Nutzlast. Start der Serienproduktion ist für die zweite Hälfte der 2020er Jahre geplant. With the Mercedes-Benz GenH2 Truck Daimler Trucks presents its concept for a fuel cell powered long-haul vehicle for flexible and demanding operations in terms of routes, distances and payload. Series production start of the GenH2 truck is planned for the second half of the 2020s.

0
SHARES
0
VIEWS

Mit dem Mercedes-Benz GenH2 Truck präsentiert Daimler Trucks sein Konzept für ein brennstoffzellenbetriebenes Langstreckenfahrzeug für flexible und anspruchsvolle Einsätze mit Blick auf Strecken, Entfernungen und Nutzlast. Start der Serienproduktion ist für die zweite Hälfte der 2020er Jahre geplant. With the Mercedes-Benz GenH2 Truck Daimler Trucks presents its concept for a fuel cell powered long-haul vehicle for flexible and demanding operations in terms of routes, distances and payload. Series production start of the GenH2 truck is planned for the second half of the 2020s.

MERCEDES-BENZ TRUCKS: IL FUTURO È ELETTRICO (MA CON L’IDROGENO)

Poche settimane fa, Mercedes-Benz ha presentato un prototipo eccezionale: un camion simile all’Actros con un motore elettrico (quindi non inquinante), ma alimentato a idrogeno. Siamo all’inizio di una rivoluzione…

Mercedes-Benz la vede così: il futuro del trasporto pesante è elettrico, ma le batterie sono troppo pesanti e grandi, levano spazio alle merci e la ricarica richiede tempo. Però, il trasporto ecosostenibile è una necessità alla quale i grandi Costruttori non possono sottrarsi. E allora? La soluzione è il Mercedes-Benz GenH2 Truck, che è un mezzo a celle a combustibile, che garantisce un’autonomia fino a 1000 km e consente quindi viaggi a lungo raggio senza preoccupazioni. 

SOLO PROTOTIPI

Chiariamolo, al momento siamo a livello di prototipi, ma Mercedes è molto avanti. La sperimentazione, da parte di clienti scelti tra i più affidabili, partirà nel 2023 ela produzione in serie comincerà alla metà del decennio. Ci sarà un problema importante da affrontare, che sarà quello della produzione e della distribuzione dell’idrogeno, ma – come dice Andreas Scheuer, il ministro dei Trasporti tedesco, «l’idrogeno ha un grande potenziale per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, per questo motivo, da oltre dieci anni, promuoviamo l’idrogeno nel settore dei trasporti». Vediamo allora quali sono le tecnologie sulle quali Mercedes-Benz sta lavorando.

Seit 2018 ist der schwere, batterieelektrische eActros im intensiven Kundeneinsatz. Die Erkenntnisse aus der Kundenerprobung fließen direkt in die Serienentwicklung des lokal CO2-neutralen E-Lkw für den urbanen Verteilerverkehr. Geplanter Start der Serienproduktion ist ab 2021. The heavy, battery-electric eActros is in intensive customer testing since 2018. The findings from these trials flow directly into the series development of the locally CO2-neutral e-truck for distribution in urban areas. The planned start of series production is in 2021.

COME UN ACTROS

Per il GenH2 Truck, gli ingegneri hanno preso come riferimento le caratteristiche dell’Actros. Stando alle previsioni, il nuovo nato in casa Daimler offrirà un carico utile di 25 ton con un peso totale di 40 ton. Due speciali serbatoi di idrogeno liquido e un potente sistema di celle a combustibile garantiranno sia il trasporto di 25 ton che i 1000 km di autonomia. Ma, prima di tutto, c’è stata una scelta tecnica piuttosto impegnativa: idrogeno gassoso o idrogeno liquido? Daimler Trucks (in associazione con Volvo, con cui ha realizzato una joint venture) ha scelto quello liquido che consente di fare lo stesso numero di km con serbatoi più piccoli e più leggeri.

(Parte 01 – Parte 02)

Tags: Andreas ScheuerGENH2 Truckidrogeno liquido
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Volvo Trucks

    Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Volvo Trucks
News

Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

Volvo Trucks compie un nuovo passo verso la sostenibilità lanciando una versione evoluta della tecnologia I-Roll, ora dotata di una...

Leggi tuttoDetails
IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025
News

IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025

by Marco Lasala
10 Novembre 2025

All’edizione 2025 di Ecomondo, IVECO e Busi Group hanno presentato in anteprima assoluta il nuovo IVECO S-eWay elettrico con allestimento...

Leggi tuttoDetails
Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl
News

Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Tradizione familiare e innovazione si incontrano nella storia della Antonello Tullio Srl, un’azienda che ha saputo crescere e trasformarsi nel...

Leggi tuttoDetails
Solutrans 2025 - Renault Trucks
News

Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Dal 18 al 22 novembre 2025, all’Eurexpo di Lione, Renault Trucks sarà protagonista della 18ª edizione di Solutrans, il principale...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Volvo Trucks introduce la tecnologia I-Roll con funzione Start/Stop per ridurre consumi ed emissioni 10 Novembre 2025
  • IVECO S-eWay elettrico a Ecomondo 2025 10 Novembre 2025
  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati