ottobre 5, 2018

SCAT inaugura il primo impianto LNG in Umbria

SCAT inaugura e il primo impianto LNG in Umbria

Mercoledì 3 ottobre Scat Punti Vendita ha inaugurato la prima stazione LNG dell’Umbria, a Magione in provincia di Perugia. Scania, costantemente impegnata nel guidare il cambiamento verso un trasporto sostenibile, ha affiancato SCAT durante l’inaugurazione del nuovo impianto, situato in un punto strategico nel centro Italia.

SCAT, azienda leader nella distribuzione e commercializzazione al consumo e all’ingrosso di prodotti petrolifer

SCAT, azienda leader nella distribuzione e commercializzazione al consumo e all’ingrosso di prodotti petroliferi, è presente in maniera capillare nel nord Italia, per lo più nelle province di Reggio Emilia, Modena e Parma, con circa 70 stazioni di servizio per la distribuzione di carburanti, che offrono alla clientela oltre ai carburanti più tradizionali, un elevato numero di punti di rifornimento di GPL e Metano. L’azienda ha deciso di fare un passo in più nel processo di crescita, investendo nella costruzione della sua prima stazione di rifornimento LNG (metano liquido), a Magione, sul raccordo autostradale 6 Bettolle-Perugia. Il trasporto su gomma costituisce ancora oggi un asset fondamentale per l’economia italiana, il che ci fa ben comprendere come il metano liquido dedicato al trasporto pesante rappresenti un’importante rivoluzione grazie alla riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento acustico oltre ad un notevole risparmio economico. Scat non voleva e non poteva certo mancare questa sfida ed opportunità tesa alla sostenibilità nel mondo dei trasporti; abbiamo pertanto deciso di investire in un punto strategico in Centro Italia, nonostante non sia la nostra area geografica di appartenenza, in quanto reputiamo che questa location sia un crocevia viabilistico importante che integra ed estende la rete infrastrutturale ad oggi disponibile”, ha evidenziato Andrea Salsi, Presidente di Scat Punti Vendita. “Federmetano ci dice che ad oggi gli impianti LNG in funzione sono 25, e altrettanti sono in progettazione. Risulta evidente che la parte di infrastrutture viabilistiche sta crescendo molto rapidamente, forse anche troppo, per le reali esigenze attuali ed è per questo motivo che lo Stato e la politica devono fare la loro parte sia per incentivare una rotazione più veloce del parco veicoli che per risolvere la problematica relativa agli approvvigionamenti”.

Scania ha affiancato SCAT nella cerimonia di inaugurazione dell’impianto di Magione

Scania, costantemente impegnata nel guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile, ha affiancato SCAT nella cerimonia di inaugurazione dell’impianto di Magione. Solo lavorando insieme, a livello di ecosistema, coinvolgendo le aziende di trasporto, i rivenditori e la committenza, i fornitori di energia e i legislatori riusciremo realmente a guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Questo è il momento di agire per dare delle risposte concrete alle importanti aspettative rivolte al settore dei trasporti, chiamato a ridurre in maniera sostanziale e al più presto il proprio impatto nei confronti del clima e dell’ambiente”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “Sono sempre di più le aziende di trasporto che scelgono veicoli a LNG, una soluzione interessante per il mercato italiano anche alla luce della riduzione di CO2, dell’autonomia garantita e delle prestazioni paragonabili a quelle offerte dai motori a diesel. È ora di fondamentale importanza garantire lo sviluppo della rete infrastrutturale così da garantire una continua diffusione di queste soluzioni di trasporto, rispettose dell’ambiente”.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione le autorità locali, la dirigenza di SCAT, le realtà coinvolte nella costruzione dell’impianto, numerose aziende di trasporto del territorio, i rappresentanti di Scania e della Concessionaria locale Toscandia. La cerimonia di inaugurazione della stazione di rifornimento è stata l’occasione per presentare alle aziende di trasporto presenti il nuovo veicolo LNG di Scania. Il motore a metano da 13 litri, con una coppia di 2000 Nm e 410 CV, rappresenta un’importante novità che amplia ulteriormente l’offerta di soluzioni a carburanti alternativi per la nuova generazione Scania. È un veicolo pensato per le missioni a lunga distanza, grazie ad un’autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili ad un motore a diesel di pari potenza. Infatti, grazie al nuovo Opticruise di quinta generazione, offre cambi marcia rapidi e fluidi garantendo eccellenti livelli di guidabilità, erogazione di coppia e comfort. Sul fronte della sostenibilità, assicura una riduzione delle emissioni di CO2 del 15% con l’utilizzo di metano di origine fossile, mentre con il biometano può garantire una riduzione fino al 90%.

Commenta via Facebook




Share this:
Tags:

Info redazione

redazione

  • Email