Con il suo aspetto maestoso ed elegante, lo Scania Serie S 500 non passa di certo inosservata. È un veicolo che ha raccolto i favori della clientela e per questo se ne trovano ancora molti nell’attuale parco circolante.
Estetica e prestazioni di livello
A distanza di circa tre anni dalla presentazione, lo Scania Serie S 500 si conferma ancora ai vertici di categoria per quanto riguarda estetica, tecnologia, comfort, e prestazioni, segno che la casa di Södertälje ha svolto davvero un ottimo lavoro con questa Next Generation, che si è aggiudicata il titolo di Truck of the Year 2017. Abbiamo provato la motorizzazione “cuore di gamma” ovvero il motore 6 cilindri da 13 litri, campione di efficienza. Partiamo subito dagli esterni, dove l’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli per migliorare il flusso dell’aria e ridurre la resistenza all’avanzamento. Utili gli ampi gavoni da 161 litri posizionati a lato degli sportelli di guidatore e passeggero, illuminati e accessibili anche dalla cabina. Presente solo sulla serie S c’è un ulteriore vano aggiuntivo e isolato, per riporre oggetti sporchi come guanti o stivali.
Spazio e illuminazione
La tecnologia dei fari a led è applicata a tutto il sistema di illuminazione, dagli indicatori di direzione agli abbaglianti passando per i fendinebbia e i gruppi ottici posteriori. Riviste anche le luci di profondità posizionate nella parte superiore della griglia. Per il paraurti anteriore è possibile scegliere tre posizioni (bassa, normale e alta), oltre una sporgenza da 0 a 40 mm. Infine, tutti i retrovisori, compresi quello di accostamento e quello frontale, possono essere regolati elettricamente e sono dotati di sistema di riscaldamento. Interni da primo della classe grazie al pianale piatto, caratteristica della Serie S, che facilita i movimenti in cabina, come l’accesso al letto (largo 1 metro, e lungo 2,17) o al frigorifero posto appena al di sotto. L’abitabilità è migliorata anche per i sedili che sono avanzati di 6,5 cm e spostati verso l’esterno di 2 cm rispetto al modello precedente.
Sicurezza e svago
Dal punto di vista della sicurezza debuttano con questo modello gli airbag laterali a tendina, ma non mancano tutti gli ADAS di ultima generazione, come la frenata automatica di emergenza. A tal proposito, l’assale anteriore è stato spostato in avanti di 50 cm rispetto alla generazione precedente. Contribuisce, assieme alle nuove pinze freno, a ridurre gli spazi di arresto del 5%. È possibile, poi, arricchire il quadro strumenti con display da 4 o 7 pollici, mentre il sistema di infotainment, con Bluetooth e comandi al volante, è disponibile in due versioni con display da 5” oppure 7” con navigatore, come nel nostro caso.