Il van elettrico più stiloso del mercato non è certo regalato, ma nonostante questo può rivelarsi una scelta conveniente.

12 Settembre 2023 di Redazione

Con un prezzo di listino che parte da 48.800 euro il van elettrico più stiloso del mercato non è certo regalato, ma nonostante questo può rivelarsi una scelta conveniente. Tutto dipende dalla clientela che si vuole attirare…

Su due cose quasi tutti gli addetti ai lavori sono d’accordo: la prima è che l’ID. Buzz Cargo non costa poco; la seconda è che è bellissimo. Ma basta la bellezza a giustificarne il prezzo? Certo che no. Chi cerca un veicolo da lavoro, non lo sceglie per andare a passo d’uomo per le vie del centro del paese per farsi ammirare. Quello che si cerca in un veicolo da lavoro sono convenienza, bassi consumi, sicurezza, affidabilità e un buon rapporto tra dimensioni e capacità di carico. Sono qualità che si ritrovano nell’ID. Buzz Cargo? Andiamo a vedere meglio…

Non è un giocattolo

Ebbene sì: il gioiellino di casa Volkswagen, se lo si guarda bene, mostra qualità da vero lavoratore. Insomma, è un Instagram generation “fighetto”, ma non va sottovalutato. Intanto è un vero e proprio concentrato di alta tecnologia, con un motore elettrico che sviluppa l’equivalente di 220 CV e permette di affrontare in scioltezza anche percorsi extraurbani e autostradali, complice anche una velocità massima di 145 Km/h (autolimitata, che se no si partiva a razzo). Certo, fuori città i consumi salgono e l’autonomia si riduce, ma si parte comunque da 400/420 km di raggio d’azione, non pochi, con la possibilità di effettuare una ricarica rapida dal 5 all’80% in solo 30 minuti. Insomma, si va in giro senza troppe ansie.

Oltre la bellezza

E veniamo a quello che più interessa chi ha bisogno di un furgone: le sue capacità lavorative. Ebbene, il rapporto tra dimensioni esterne e interne è ottimo: con una lunghezza massima di 4.712 mm, altezza 1.938 mm (antenna compresa) e larghezza 1.985 mm, il volume di carico offerto è di 3,9 m3 per 650 kg di peso (su una massa totale a terra di 3 tonnellate). Detto in altre parole, c’è spazio a bordo per due europallet e, se ancora non bastasse, la Casa tedesca offre una capacità di traino di 1.000 kg. L’accesso a bordo è poi garantito dal portellone posteriore (singolo o a doppio a battente) e da una porta scorrevole lato passeggero (optional è possibile avere anche quella lato guidatore). La soglia di carico è a 60 cm, il che, considerando l’inevitabile ingombro delle batterie, è un ottimo risultato.

Ma conviene?

E quindi, l’ID. Buzz Cargo sa farsi rispettare. Ma continua a costare, e continua a essere bellissimo. E allora? Allora è semplice: chi mira a servire o rappresentare una clientela di fascia alta, attenta alla sostenibilità ma anche al marketing e allo stile, troverà nell’ID. Buzz Cargo, con il suo stile ultra moderno che però guarda al passato glorioso del Bulli, e a quella stagione lontana ma indimenticabile di libertà e rivoluzione che il Bulli rappresentava, il mezzo ideale per farsi notare e apprezzare. Insomma: la generazione di Instagram e Tik Tok, che guarda al fashion e ai like sui social, ci andrà a nozze, perché, per chi guarda in questa direzione, la parola d’ordine è “farsi notare”. Non a caso, tra i vari optional, l’ID. Buzz Cargo vanta l’esclusivo pacchetto “Charge your Brand”, pensato proprio per rendere il veicolo un mezzo anche pubblicitario, allestito esattamente con lo scopo di non passare inosservato. E se è questo quello che si cerca, con l’obiettivo di farsi largo in una prestigiosa clientela di alta gamma, allora i quasi 50 mila euro di costo alla fine saranno un ottimo investimento, destinato a ripagarsi a tempo di record.

Lascia un commento

qui