Il preparatore tedesco Vansports ha messo mano allo Sprinter 4X4 e ha creato un furgone in grado di arrampicarsi dappertutto.

13 Settembre 2023 di Redazione

Il preparatore tedesco VanSports ha messo mano allo Sprinter 4X4, il più tosto della famiglia, e ha creato un furgone che è una vera macchina da guerra, in grado di arrampicarsi dappertutto.

Il Mercedes-Benz Sprinter 4X4 è uno dei pochi furgoni in commercio che vanta delle vere capacità da fuoristrada, una particolarità che lo fa apprezzare in tutto il mondo, come mezzo da lavoro, veicolo di soccorso e anche per il tempo libero, in versione camper “da battaglia”. Si tratta di un vero e proprio
miracolo tecnologico e spaziale, creato dalla Casa di Stoccarda per avventurarsi apparentemente senza sforzo su qualsiasi terreno, con in più tutto lo spazio che serve per trasportare persone e attrezzature (o anche una mini casa in movimento). Qualcuno a questo punto potrà dire: un mezzo così, meglio di così non può essere. E invece no…

Il punto di partenza

Grazie a 4 versioni di lunghezza, 3 versioni di altezza interna e una capacità di carico che può raggiungere i 17 m³, il Mercedes-Benz Sprinter offre una straordinaria versatilità. I veicoli equipaggiati con trazione anteriore si caratterizzano per un prezzo di base conveniente, un carico utile elevato e un piano di carico ribassato rispetto ai modelli a trazione posteriore. Pratica e assolutamente intuitiva la configurazione di comandi e display, più che sufficiente la disponibilità in cabina di spazi e ripiani e adeguata ai tempi la gamma di sistemi multimediali e di assistenza alla guida. Il vano di carico può essere organizzato in base alle proprie esigenze adottando pratiche soluzioni, come il pianale in materiale sintetico di peso ottimizzato e le sedi di montaggio della ruota predisposte per sostenere i carichi. Il supporto per pallet a richiesta, integrato nel gradino di accesso della porta scorrevole, stabilizza il carico e ne consente un più efficace fissaggio. Con la maggiore tra le 4 versioni di lunghezza e il tetto più alto tra le 3 versioni disponibili, lo Sprinter Furgone è in grado di raggiungere un volume di carico di 17 m³. Il carico massimo nella versione di peso da 5500 kg è di 3144 kg. I veicoli con trazione anteriore dispongono inoltre di un volume di carico supplementare e un pianale del vano di carico più basso di 80 mm rispetto ai veicoli con trazione posteriore. Infine, rispetto ai veicoli a trazione posteriore della serie precedente, il carico utile risulta aumentato di 50 kg.

Sprinter 4×4 VanSport: praticamente indistruttibile

In Germania, il preparatore VanSport non si è accontentato delle performance dello Sprinter di serie e ha deciso di personalizzarlo. L’obiettivo? Renderlo davvero pronto a tutto e praticamente indistruttibile. Ma, visto il punto di partenza, dato che il modello originale è dotato di una trazione integrale permanente vera e propria, derivata dalla 4matic di Mercedes-Benz, lo stesso preparatore non ha visto la necessità di ulteriori interventi o miglioramenti tecnici, al contrario, i suoi progettisti hanno deciso di sottolineare ulteriormente il carattere robusto e sportivo dello Sprinter 4X4 originale, arricchendolo con un mix di elementi stilistici e accessori della propria gamma.

319 CDI Passo Medio

Il modello scelto come base per questo particolare esperimento è stato un 319 CDI, alimentato dal tre litri diesel V6 OM642, un propulsore in grado di sviluppare, nella sua versione dedicata al trasporto commerciale, fino a 190 CV di potenza. Il telaio scelto è stato quello a passo medio, che nella versione camperizzata dispone di una zona letto da 2,05 metri.

Mostra i muscoli

Per prima cosa, quelli di VanSport si sono concentrati nel rendere lo Sprinter ancora più robusto a livello strutturale, qualcosa che gli facesse “mostrare i muscoli”, utile per enfatizzarne il carattere “pronto a tutto”. Attingendo al loro catalogo di componenti, i progettisti hanno quindi installato nella parte anteriore un nuovo parasassi in acciaio, molto spesso e abbinato a un paraurti leggermente ridisegnato con grandi prese d’aria, completano il nuovo look del frontale dei fendinebbia a LED integrati con luci di svolta. Si è poi scelta una vernice protettiva in nero opaco, mentre l’aspetto massiccio del van è stato enfatizzato anche da nuovi parafanghi, rivestiti sempre con vernice protettiva grezza, la stessa utilizzata anche per le nuove paratie protettive laterali.

Stile e funzionalità

Attenzione però: la protezione antisasso (e antincastro) presente non solo sotto l’anteriore, non è solo un accessorio messo lì per fare scena, ma è anche funzionalmente efficiente. Protegge il motore, la scatola di rinvio e il differenziale dell’assale posteriore da sassi e urti leggeri se l’altezza da terra nell’entroterra non dovesse essere sufficiente. D’altro canto, se davvero si vuole andare dappertutto e godere delle emozioni di un genuino fuori strada – o raggiungere zone impossibili in una operazione di soccorso o di pronto intervento – è meglio essere bene attrezzati contro ogni tipo di insidia.

Ruote e prese d’aria

A livello meccanico, l’azienda ha montato nuovi cerchi in alluminio Heavy Duty, anche questi con una colorazione nero opaco, nella misura 8Jx18 pollici, con pneumatici BFGoodrich All Terrain in formato 265/60 R18. Poi, considerando il possibile uso per la variante camper Sprinter 4X4 319 CDI, sono state installate estensioni laterali WILDBOAR a sinistra e a destra, che permetteranno una più agile sistemazione trasversale del letto. Infine, le finestre scorrevoli nella parete laterale sinistra e nella porta scorrevole destra forniscono aria fresca.

Lascia un commento

qui