La Limited Edition del 50° Anniversary del V8 è costituita da 50 esemplari S650 o S730. Scania ha lanciato il V8 Anniversary, una Limited Edition dedicata al mezzo secolo degli 8 cilindri a V che abbiamo visto all’European Truck Festival di Brescia

UN MITO CHE CONTINUA

«Noi – ha detto Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato di Italscania – non siamo nuovi alle Edizioni “speciali”. Basti ricordare l’Emerald che ha avuto uno splendido successo.
Ma questa volta è un po’ diverso, perché il V8 50° Anniversary racconta la nostra storia: quella di Scania in Italia e quella dei camionisti che, nel corso di tanti anni, hanno voluto bene al rombo di uno dei motori più innovativi e performanti che si siano mai visti sulle nostre strade». E infatti, il V8 è un mito, un’icona che, a 50 anni dal suo arrivo, riesce ancora ad affascinare i camionisti più appassionati.

COM’ERA E COM’È

«Però – continua Fenoglio – di strada ne abbiamo fatta tanta. Quando apparve, nel 1969, il V8 era ben diverso da quello che sta sotto i nostri mezzi, ma era già un motore da leggenda. In quegli anni, i camion che facevano il lungo raggio avevano, chi più chi meno, 250 cv: il V8 Scania esordì con 100 cv in più. E fu con questa riserva di potenza che si impose all’attenzione di tutti. Nel corso del tempo, poi, abbiamo portato molti progressi, sono aumentate le prestazioni, l’affidabilità, l’attenzione al portafoglio dei trasportatori e, insieme, si sono ridotti i consumi e le emissioni inquinanti. Ma il fascino di questo motore è rimasto sempre quello e, per quanto ci riguarda, lo consideriamo un miracolo di tecnica e di progettazione».

LA TECNOLOGIA

Dal punto di vista tecnologico, il V8 ha un pregio imbattibile: esprime una potenza fantastica. Attenzione, però, anche un 6 o un 8 cilindri in linea possono raggiungere ugualmente gli stessi risultati, ma la disposizione a V dei cilindri consente di realizzare motori più bassi e più corti, che hanno bisogno di un albero motore a sua volta più corto, più resistente e che eroga meglio la potenza. Inoltre, essendo di dimensioni più contenute, il V8 trova più facilmente spazio sotto la cabina. In poche parole, sono motori super potenti (e questo lo sapevamo), ma anche più razionali. E questo ci conferma che i camionisti si fanno sia conquistare dal fascino del V8, che dall’utilità e la genialità del progetto.

Lascia un commento

qui