Accogliente, funzionale, esteticamente meraviglioso. Saliamo a bordo di un capolavoro d'epoca: un V8 141 Scania restaurato del 1976

9 Settembre 2021 di redazione

Saliamo a bordo di un emozionante V8 141 Scania del 1976 perfettamente restaurato e con un’incredibile cabina personalizzata. Un vero salotto in pelle per un ambiente caldo e accogliente, tutto da scoprire.

Interni di lusso

Esposto in occasione dei “Giorni del Re” nel 2019, per il 50° anniversario del motore V8, dove ha ottenuto alcuni riconoscimenti, lo Scania LB 141 presenta una cabina derivata da quella del 140, tra le più ampie dell’epoca e una delle prime con sistema di ribaltamento, utile per poter accedere facilmente al motore. Ricca di vani portaoggetti e con la possibilità del doppio lettino dietro i sedili, aveva i finestrini laterali proprio per la zona notte. Sono stati qui adottati alcuni ammodernamenti, come gli specchietti del 143, il serbatoio della serie 4 così come i parafanghi posteriori. All’interno viene il bello, con un tripudio di pelle color camoscio in ogni angolo, in abbinamento a cuciture nel colore della carrozzeria. 

Made in Prisco

Tutto il lavoro di tappezzeria è stato realizzato da C. & B. Prisco di Ottaviano (NA). Dai pannelli porta con logo V8 alle maniglie per salire, passando per il cielo dell’abitacolo e le alette parasole, nulla è lasciato al caso ed è rivestito in pelle. I sedili originali hanno lasciato il posto ad altri più moderni e profilati con poggiatesta integrato. Nuovo anche il selettore del cambio GR860. Per aumentare il comfort di bordo è stato installato anche un condizionatore di stazionamento, verniciato dello stesso color rame delle plastiche che in origine erano nere, come quelle del cruscotto o del copri piantone dello sterzo. La cuffia del cambio e il portaoggetti centrale sopra la copertura del motore, invece, sono rivestiti in pelle bordeaux. Il volante è rimasto originale ma completamente rivestito in pelle nera con doppie cuciture a vista. Di fronte al passeggero, sul cruscotto, si trova ricamata la scritta “Scania 141”. Infine tra gli strumenti circolari presenti nel cruscotto è stato aggiunto un manometro per monitorare la pressione del turbo, e le luci interne sono state sostituite con quelle più moderne a led. Un vero e proprio capolavoro di una volta!

Lascia un commento

qui