I trucks della Losanga possono fare più di un milione di km, per questo l’usato può essere rigenerato e aggiornato in modo da offrire mezzi (quasi) nuovi e bellissimi!
Nel maggio scorso, sul circuito di Le Castellet (durante uno dei raduni più importanti d’Europa), Renault Trucks ha presentato un T480 della serie speciale T Red, con una livrea affascinante e aggressiva, tutta declinata sui toni del rosso e del grigio metallizzato. Di che si tratta? Di un veicolo dal design accattivante, robusto, efficiente e… usato.
I tecnici di Renault Trucks si sono fatti una domanda: «Noi realizziamo mezzi destinati a fare un milione di km, perché dobbiamo fermarli prima?».
E la risposta apre la porta a un progetto molto interessante, il lancio di una terza serie speciale dell’usato, quella che viene definita Renault Trucks T Red. Vediamo bene di che cosa stiamo parlando…
Tre motivi
Il punto di partenza è una serie speciale dal fascino irresistibile per tre fattori fondamentali.
1) Un T Red è un veicolo sostenibile (e non è male!), che Renault Trucks ha preparato per offrire una seconda vita a camion che non erano affatto finiti e che meritano ancora oggi una vita più lunga. Anche perché questa operazione dimostra la sensibilità del Costruttore francese per l’economia circolare, ma di questo ne parliamo più avanti.
2) In un momento in cui trovare mezzi disponibili sembra quasi impossibile, i T Red sono semplicemente in pronta consegna. E in più sono ricondizionati in fabbrica e garantiti.
3) Infine, sono camion bellissimi e appositamente ridisegnati per dar loro un appeal nuovo e attrattivo.
Partiamo proprio da qui.
Stile da designer
I tecnici del team della fabbrica di Bourg- en-Bresse (in Francia) di solito si occupano della realizzazione del design degli autocarri di fascia alta di Renault Trucks, ma questa volta sono stati chiamati a rinnovare un mezzo che ha qualche anno sulle spalle, ma che ha ancora forza e grinta da vendere. Così i designer si sono messi a studiare e hanno inventato uno stile asimmetrico, che mette in evidenza le fiancate del trattore con linee dinamiche che ricordano le geometrie del nuovo logo Renault Trucks. Ma le grafiche della cabina sono solo un aperitivo, perché anche all’interno emerge una grande attenzione per i dettagli.
Interni rifiniti
I colori di questa serie sono stati scelti con attenzione: il volante, i sedili e i tappetini sono rifiniti con cuciture e bordi rossi. Le bocchette di aerazione sul cruscotto sono bordate in rosso e anche la schermata iniziale del display principale è dello stesso colore. Le finiture del cruscotto e gli interni delle portiere a forma di boomerang riprendono il motivo dinamico rosso e grigio della carrozzeria.
Infine, sopra la cuccetta, c’è una targhetta, visibile dall’esterno del veicolo, con il nome, i motivi e i colori della serie speciale. Insomma, si tratta di un’interpretazione raffinatissima di un’edizione che strizza l’occhio a chi cerca un mezzo elegante e unico.
Il ricondizionamento
Attenzione, però, se l’aspetto estetico è importante, quello meccanico è addirittura fondamentale. Per questo, Renault Trucks si occupa direttamente del ricondizionamento dei camion usati in un’ala apposita che si trova presso il sito produttivo di Bourg-en-Bresse, in Francia. Quello che conta è che il settore Veicoli Usati lavora secondo gli stessi standard di produzione dei veicoli nuovi e alla fine offre la garanzia del produttore. Così, un trattore Renault Trucks T Red di seconda mano, con un motore da 13 litri collaudato e costruito per percorrere almeno un milione di chilometri, viene completamente rigenerato ed esce dalla fabbrica come nuovo. Ma c’è di più: nel corso delle operazioni di ricondizionamento, vengono aggiornati anche il software del motore e quello del cambio. In questo modo, un camion di qualche anno fa può sfruttare le tecnologie più attuali, aggiungendo più efficienza nei consumi e una maggiore sicurezza di guida. Di conseguenza, c’è anche una riduzione delle emissioni di CO2 e si mettono quindi su strada mezzi decisamente più ecosostenibili.
Economia circolare
E veniamo ora al tema dell’ambiente, perché con questo sistema, Renault Trucks promuove la circolarità delle risorse. In poche parole, tramite rigorosi processi industriali, favorisce il riutilizzo di pezzi recuperati e di componenti rigenerati in fabbrica. Questa scelta consente di evitare sprechi e di gestire con serenità i ricambi di seconda mano.
Standard elevati
Renault Trucks ha progettato approfonditamente le attività di rigenerazione dei veicoli usati, così – cominciando dalla prima ispezione di un mezzo usato, per arrivare fino alla vendita finale del veicolo – l’attività procede secondo standard solidi e armonizzati, che non scendono a compromessi sulla qualità. E anche i Concessionari della rete di distribuzione Renault Trucks che vendono l’usato T Red soddisfano elevati standard di efficienza operativa, qualità, disponibilità e capacità di soddisfare le esigenze di ogni utente.
2 anni o 240mila Km
Oggi, la nuova serie speciale dell’usato Renault Trucks T Red viene offerta con una garanzia di 24 mesi o fino a 240.000 km. La garanzia del Costruttore è presa in carico presso tutta la rete Renault Trucks, che conta più di 1100 centri di assistenza. In determinate condizioni, gli autocarri possono anche usufruire del servizio di manutenzione connessa Start & Drive Excellence Predict, che consente di programmare i giorni di fermo del veicolo così come le soste, per assicurare un uso efficiente nel tempo.