Pierre Sirolli torna a Lione, adesso la nuova “Maison” sarà diretta da Edouard Savelli, con l’obiettivo di far crescere ancora Renault Trucks.

22 Settembre 2023 di Redazione

Pierre Sirolli, l’uomo che ha guidato il salto in avanti della Casa francese, torna a Lione, adesso la nuova “Maison” sarà diretta da Edouard Savelli, con l’obiettivo di crescere ancora.

Doveva essere la presentazione della nuova sede di Renault Trucks, che ha lasciato Zingonia e si è trasferita a Pero (a Milano), e invece c’è stato un colpo di scena che ha lasciato tutti a bocca aperta. Pierre Sirolli, Amministratore Delegato della Losanga in Italia, ha annunciato che sarebbe tornato in Francia e che sarebbe stato sostituito da un altro “italiano”, Edouard Savelli, 52 anni, che dal 1994 ha lavorato per Renault Trucks in 6 diversi Paesi: Francia, Inghilterra, Romania, Croazia, Cina, Indonesia e ora da noi. Non male come esperienza. Parla italiano (con un po’ di accento), ma ha giurato che in pochi mesi migliorerà vocabolario e pronuncia. Vediamo bene cosa è successo. Partiamo prima di tutto dalla nuova sede.

La “Maison”

Sirolli, che l’ha presentata ai giornalisti, l’ha battezzata Maison Renault Trucks ed è effettivamente unù centro nevralgico da cui si dirigeranno tutte le attività della Losanga in Italia, ma che contiene anche la nuova concessionaria Renault Trucks Commercial Milano. È un passo importante, perché la sede di Zingonia andava stretta a tutti e non c’era modo di far percepire al pubblico la forza di una Casa che in tutto il mondo è considerata un marchio tra i più importanti e che da noi sembrava poco conosciuto. Quando, quattro anni fa, incontrammo per la prima volta Pierre Sirolli, lui stesso – che era arrivato da poco – ci disse con un orgoglioso risentimento che non si spiegava come fosse possibile che Renault Trucks, che aveva mezzi fantastici e tecnologie d’avanguardia, avesse una quota di mercato appena del 5%. Oggi, ha dimostrato a tutti che aveva ragione. Grazie al suo impegno, Renault Trucks è arrivata al 9,2% e ha fatto un balzo in avanti in tutti i settori, dagli ordini per il nuovo, ai ricambi, ai contratti di manutenzione e all’usato.

Ambiente e Gasolio

Proprio per questo successo (che non era né facile né scontato e che dev’essere stato faticoso da raggiungere) Sirolli è stato richiamato in Francia con un anno di anticipo per occuparsi di progetti di cui non si è parlato, ma che potrebbero avere grande importanza per l’intero universo Renault Trucks. E ora la palla passa a Edouard Savelli, che baserà la sua azione sulla spinta verso l’ecosostenibilità, che prevede la crescita verso l’elettrico entro il 2030 e che promette l’introduzione dei motori a idrogeno entro il 2028. E l’Euro 7? Su questo ci ha risposto Christophe Deshayes, Senior Vice President dei mercati europei che, a dimostrazione dell’importanza di questa inaugurazione, è intervenuto di persona e ci ha raccontato il punto di vista Renault Truks sull’ulteriore stretta al gasolio. Ci sarà davvero?

«L’Europa la prevede – ci ha detto – ma si tratta di un grande impegno, anche economico, per un piccolo risultato. Noi, quegli investimenti, li vorremmo impiegare per una crescita ecosostenibile più a lungo respiro».

Lascia un commento

qui