La Losanga spinge forte sul cava-cantiere e propone i mezzi già allestiti con le vasche di Cantoni&C e Emilcamion.

28 Febbraio 2024 di Redazione

La Casa francese spinge forte sul cava-cantiere e propone i mezzi della sua gamma K già allestiti con vasche di grandi allestitori e già pronte per mettersi al lavoro

Nel luglio scorso, Renault Trucks ha lanciato il progetto Refreeze con cui ha fornito mezzi frigo già allestiti, in pronta consegna. È stata un’idea vincente, perché in tempi in cui bisogna aspettare a lungo per avere un camion nuovo e poi bisogna aspettare ancora per l’allestimento, la soluzione di Renault Trucks si è rivelata davvero preziosa. Così, forte del successo, la Casa francese ha fatto il bis, lanciando un nuovo progetto, battezzato Rebuild e dedicato al mondo delle costruzioni. Vediamo bene…

Soluzioni di trasporto

Con la collaborazione di due dei più importanti allestitori italiani, Catoni&C e EmilCamion, specializzati in cassoni ribaltabili, Renault Trucks ha proposto un autotelaio della gamma K in versione 8×4 con un motore da 480 CV già allestito con vasche che risponde in pieno alle esigenze del cava-cantiere. In questo modo le aziende che si occupano di costruzioni potranno trovare una soluzione di trasporto che metta insieme la potenza e l’affidabilità dei mezzi Renault Trucks, l’esperienza di allestitori con una lunga storia alle spalle, ma soprattutto la possibilità di una pronta consegna che possa davvero aiutarle nel loro lavoro.

Su terreni impossibili

Il punto di partenza di Rebuild è il camion, che ovviamente è costituito da un autotelaio Renault Trucks K P8X4 Heavy con un motore DE da 13 litri che in cava o sui terreni accidentati è nel suo elemento naturale. I mezzi che fanno parte dell’iniziativa sono dotati di un motore DE13, che sfrutta una combustione migliorata grazie ai pistoni a onda e a nuovi iniettori, ma c’è di più, perché la Casa francese ha predisposto una serie di migliorie come l’aggiornamento del cambio Optidriver, l’ottimizzazione dei rapporti degli assali e una serie di accorgimenti che rendono l’intera gamma ideale per il lavoro su terreni difficili. In più, però, ci sono anche le due vasche.

Cantoni&C

La soluzione predisposta da Cantoni&C, nominata FV Mark, è dotata per il sollevamento di un cilindro frontale telescopico, di un comando pneumatico per la discesa modulata del cassone e di cavi di sicurezza a fine corsa. Le dimensioni interne del cassone sono di 5600 x 2300mm con una capacità di 18 m3, con un fondo in lamiera d’acciaio antiusura con 8 mm di spessore. I pannelli delle sponde, invece, sono in resistente lamiera d’acciaio spesse 5 mm.

Emilcamion

La vasca di EmilCamion è la cosiddetta S5 Evo 2023, dotata di un cilindro frontale telescopico a 4 sfili con sistema idraulico di apertura della sponda posteriore, in grado di salire in appena 25 secondi. La capacità della vasca è di 20 m3, con un fondo 80/10 e pareti 60/10 in acciaio Hardox 450, altamente versatile e resistente all’abrasione. Insomma, l’intero progetto Rebuild si basa su prodotti premium e di altissima qualità, che – uniti alla pronta consegna – rendono più agevole il lavoro e più facile la scelta.

Lascia un commento

qui