Tutti i camionisti possono guidare per un limite massimo disciplinato dalla legge e devono seguire un periodo di riposo giornaliero e settimanale

22 Marzo 2022 di redazione

Tutti i camionisti possono guidare per un limite massimo disciplinato dalla legge e devono seguire un periodo di riposo giornaliero e settimanale, il cui mancato rispetto implica sanzioni pecuniarie e decurtazione di punti sulla patente di guida.

Ore di guida ore di riposo: la guida

Ecco uno schema della disciplina legale in merito alle ore di guida e ore di riposo

  • Ogni camionisti può guidare fino ad un massimo di 9 ore giornaliere, prorogabili a 10 solo due volte a settimana.
  • Settimanalmente il camionista può guidare per massimo 56 ore
  • Bisettimanalmente il limite massimo di ore alla guida è di 90.
  • E’ necessario interrompere  per 45 minuti il lavoro ogni 4 ore e mezza di guida. I 45 minuti di riposo possono essere suddivisi in due interruzioni nel periodo di guida, comunque entro le 4 ore e mezza, con la prima sosta che deve essere obbligatoriamente di almeno 15 minuti, e la seconda almeno di 30 minuti. Chi guida fino a 10 ore quotidiane, in virtù della proroga prevista due volte la settimana, deve effettuare almeno due soste nell’arco della giornata.

Il riposo giornaliero e settimanale

Il riposo giornaliero può essere regolare, frazionato o ridotto.

  • Riposo regolare: bisogna effettuare un riposo di 11 ore nelle 24 ore e 13 ore di turno;
  • Riposo frazionato: bisogna effettuare un riposo di 3 ore più 9 ore non invertibili nell’arco delle 24 ore e 15 ore di turno
  • Riposo ridotto: bisogna effettuare un riposo di 9 ore per massimo tre volte a settimana nell’arco delle 24 ore e 15 ore di turno.

Il riposo settimanale può essere regolare o ridotto.

  • Riposo regolare: la legge prevede 2 riposi di 45 ore in 2 settimane consecutive;
  • Riposo ridotto: la legge prevede un riposo di 45 ore più un riposo di 24 ore in 2 settimane consecutive, con obbligo di compensazione nella terza settimana successiva a quella in cui si è verificata la riduzione. Il periodo di riposo usufruito per la compensazione deve necessariamente essere successivamente abbinato ad un altro riposo di almeno 9 ore.

Immagine in evidenza via RomagnaNoi

C'è 1 commento

  • Da tassista vorrei sapere: ma queste leggi sul riposo “obbligatorio” sono state pensate perché guidare un mezzo pesante stanca di più o a prescindere la capacità di guida per qualsiasi mezzo dopo oltre le 10 ore cala comunque indipendentemente se si trasportino cose o persone?

Lascia un commento

qui