Tutti i camionisti possono guidare per un limite massimo disciplinato dalla legge e devono seguire un periodo di riposo giornaliero e settimanale, il cui mancato rispetto implica sanzioni pecuniarie e decurtazione di punti sulla patente di guida.
Ore di guida ore di riposo: la guida
Ecco uno schema della disciplina legale in merito alle ore di guida e ore di riposo
- Ogni camionisti può guidare fino ad un massimo di 9 ore giornaliere, prorogabili a 10 solo due volte a settimana.
- Settimanalmente il camionista può guidare per massimo 56 ore
- Bisettimanalmente il limite massimo di ore alla guida è di 90.
- E’ necessario interrompere per 45 minuti il lavoro ogni 4 ore e mezza di guida. I 45 minuti di riposo possono essere suddivisi in due interruzioni nel periodo di guida, comunque entro le 4 ore e mezza, con la prima sosta che deve essere obbligatoriamente di almeno 15 minuti, e la seconda almeno di 30 minuti. Chi guida fino a 10 ore quotidiane, in virtù della proroga prevista due volte la settimana, deve effettuare almeno due soste nell’arco della giornata.
Il riposo giornaliero e settimanale
Il riposo giornaliero può essere regolare, frazionato o ridotto.
- Riposo regolare: bisogna effettuare un riposo di 11 ore nelle 24 ore e 13 ore di turno;
- Riposo frazionato: bisogna effettuare un riposo di 3 ore più 9 ore non invertibili nell’arco delle 24 ore e 15 ore di turno
- Riposo ridotto: bisogna effettuare un riposo di 9 ore per massimo tre volte a settimana nell’arco delle 24 ore e 15 ore di turno.
Il riposo settimanale può essere regolare o ridotto.
- Riposo regolare: la legge prevede 2 riposi di 45 ore in 2 settimane consecutive;
- Riposo ridotto: la legge prevede un riposo di 45 ore più un riposo di 24 ore in 2 settimane consecutive, con obbligo di compensazione nella terza settimana successiva a quella in cui si è verificata la riduzione. Il periodo di riposo usufruito per la compensazione deve necessariamente essere successivamente abbinato ad un altro riposo di almeno 9 ore.
Immagine in evidenza via RomagnaNoi
Da tassista vorrei sapere: ma queste leggi sul riposo “obbligatorio” sono state pensate perché guidare un mezzo pesante stanca di più o a prescindere la capacità di guida per qualsiasi mezzo dopo oltre le 10 ore cala comunque indipendentemente se si trasportino cose o persone?
buon giorno , viaggio 2 giorni in una settimana e rimango fermo per quattro giorni. In quei due giorni come mi devo comportare per i riposi. Valter