dicembre 5, 2018

Nuove regole Europee per gli autisti di camion

Nuove regole per gli autisti di camion

Il Consiglio dei Ministri dei Trasporti Europei ha proposto, nella giornata di ieri, un testo contenente le nuove regole per la circolazione dei camion

Nuove regole europee autotrasporto

  1. Uso del tachigrafo intelligente: registrerà la data e l’ora in cui un autocarro attraversa la frontiera e localizzerà le attività di carico e scarico. Diventerà obbligatorio a partire dal 2024 sui mezzi di trasporto internazionale.
  2. Cabotaggio: confermata la possibilità di un massimo di 3 operazioni su 7 giorni con l’introduzione di un periodo intermedio obbligatorio di 5 giorni intercorrenti tra un’operazione di cabotaggio e l’altra.
  3. Nuovo obbligo in capo ai titolari dell’azienda che devono permettere al trasportatore di far rientro al proprio domicilio almeno una volta ogni quattro settimane o, se il camionista sceglie di prendere due riposi settimanali ridotti, dopo tre settimane di viaggio. 
  4. Novità per il riposo settimanale che ora deve essere effettuato obbligatoriamente fuori dalla cabina.
  5. La più grande novità riguarda il distacco: viene sancito che gli autisti impegnati in un trasporto internazionale devono rispettare le regole del distacco internazionale; eccezion fatta per i trasporti bilaterali rispetto ai quali troveranno applicazione le norme del paese in cui l’autista è stato assunto 

La palla ora passa al Parlamento Europeo che dovrà varare le normative prima della scadenza del mandato attuale, le cui elezioni sono previste per il mese di maggio 2019. Altrimenti il tutto sarà rimandato alla prossima legislatura. 

Commenta via Facebook




Share this:
Tags:

Info redazione

redazione

  • Email