Mercedes e il prototipo di furgone a idrogeno
Mercedes-Benz presenterà, allo IAA 2018 di Hannover, la nuova generazione del veicolo leggero Sprinter, il quale comprenderà anche una versione eSprinter a trazione elettrica alimentata con batterie al litio.
La casa tedesca presenterà, inoltre, l’eSprinter con celle a combustibile il quale può raggiungere un’autonomia di 500 chilometri grazie all’idrogeno, offrendo al contempo una tara ridotta e un rifornimento rapido.
Seppur si tratti di un prototipo, denominato F-Cell Concept Sprinter, indica la direzione verso cui sta andando la casa, ossia la trazione elettrica come alternativa al gas naturale.
Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans, spiega che “Nel 2019 offriremo in listino l’eVito e l’eSprinter, ossia i due veicoli commerciali elettrici con batterie al litio, ma stiamo pensando anche a chi vuole un veicolo elettrico in grado di coprire maggiori distanze, come il trasporto di persone su minibus, il turista per il camper, ma anche un corriere espresso che serve un’area regionale. Quindi stiamo ampliando la ricerca sull’alimentazione a celle a combustibile, che ha enormi potenziali. I nostri studi mostrano che le celle a combustibile possono espandere la trazione elettrica in diverse applicazioni professionali o private. Lo F-cell Concept Sprinter offre una panoramiche di tali potenzialità“.
Mercedes e il prototipo di furgone a idrogeno: caratteristiche
Lo Sprinter elettrico a idrogeno è mosso da un motore che eroga una potenza massima di 147 kW e una coppia massima di 350 Nm.
L’idrogeno è conservato in tre serbatoi posti sotto il pianale con capacità totale di 4,5 chili, con un’autonomia di 300 km, ai quali si possono aggiungere altri serbatoti fino a un’autonomia di 500 km. Il prototipo monta altresì un pacco di batterie litio ricaricate dalle celle a combustibile.
Daimler sperimenta da tempo veicoli a idrogeno. La tecnologia del F-Cell Concept Sprinter è la stessa dell’autovettura Mercedes Suv GC F-Cell.
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