martedì, Luglio 8, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Mercedes svela il suo prototipo di furgone a idrogeno

redazione by redazione
19/07/2018
in News
0
0
SHARES
0
VIEWS

Mercedes e il prototipo di furgone a idrogeno 

Mercedes-Benz presenterà, allo IAA 2018 di Hannover, la nuova generazione del veicolo leggero Sprinter, il quale comprenderà anche una versione eSprinter a trazione elettrica alimentata con batterie al litio.
La casa tedesca presenterà, inoltre, l’eSprinter con celle a combustibile il quale può raggiungere un’autonomia di 500 chilometri grazie all’idrogeno, offrendo al contempo una tara ridotta e un rifornimento rapido.
Seppur si tratti di un prototipo, denominato F-Cell Concept Sprinter, indica la direzione verso cui sta andando la casa, ossia la trazione elettrica come alternativa al gas naturale.
Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans,  spiega che “Nel 2019 offriremo in listino l’eVito e l’eSprinter, ossia i due veicoli commerciali elettrici con batterie al litio, ma stiamo pensando anche a chi vuole un veicolo elettrico in grado di coprire maggiori distanze, come il trasporto di persone su minibus, il turista per il camper, ma anche un corriere espresso che serve un’area regionale. Quindi stiamo ampliando la ricerca sull’alimentazione a celle a combustibile, che ha enormi potenziali. I nostri studi mostrano che le celle a combustibile possono espandere la trazione elettrica in diverse applicazioni professionali o private. Lo F-cell Concept Sprinter offre una panoramiche di tali potenzialità“.

Mercedes e il prototipo di furgone a idrogeno: caratteristiche

Lo Sprinter elettrico a idrogeno è mosso da un motore che eroga una potenza massima di 147 kW e una coppia massima di 350 Nm.
L’idrogeno è conservato in tre serbatoi posti sotto il pianale con capacità totale di 4,5 chili, con un’autonomia di 300 km, ai quali si possono aggiungere altri serbatoti fino a un’autonomia di 500 km.  Il prototipo monta altresì un pacco di batterie litio ricaricate dalle celle a combustibile.
Daimler sperimenta da tempo veicoli a idrogeno. La tecnologia del F-Cell Concept Sprinter è la stessa dell’autovettura Mercedes Suv GC F-Cell. 

Foto in evidenza immagine di repertorio 

Tags: camionIAA 2018mercedes benz
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Conferenze Solutrans Lyon Eurexpo

    SOLUTRANS 2025: prime conferenze, focus su mobilità sostenibile, AI e sicurezza informatica

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sistemi intelligenti Volvo Trucks: più sicurezza per chi circola a piedi o in bicicletta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Renault Trucks T High Reloaded: fantascienza e design

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • FIAT Ducato Cargo Box BEV: ad Atessa nasce il van elettrico per il trasporto professionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Fiat TRIS: il nuovo veicolo elettrico a tre ruote

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Conferenze Solutrans Lyon Eurexpo
News

SOLUTRANS 2025: prime conferenze, focus su mobilità sostenibile, AI e sicurezza informatica

by Alvaro Sgueglia Mariano
8 Luglio 2025

La 18ª edizione di SOLUTRANS, il salone internazionale dei veicoli industriali e commerciali, aprirà le porte dal 18 al 22...

Leggi tuttoDetails
Sistemi intelligenti Volvo Trucks
Camion

Sistemi intelligenti Volvo Trucks: più sicurezza per chi circola a piedi o in bicicletta

by Marco Lasala
8 Luglio 2025

Nei contesti urbani ad alta densità, il rischio di incidenti che coinvolgono utenti vulnerabili come ciclisti e pedoni è ancora...

Leggi tuttoDetails
Renault Trucks T High Reloaded
Camion

Renault Trucks T High Reloaded: fantascienza e design

by Marco Lasala
8 Luglio 2025

All’edizione 2025 del Weekend del Camionista, il Renault Trucks T High Reloaded si è imposto come vera attrazione visiva ed...

Leggi tuttoDetails
FIAT Ducato Cargo Box BEV
Veicoli leggeri

FIAT Ducato Cargo Box BEV: ad Atessa nasce il van elettrico per il trasporto professionale

by Marco Lasala
7 Luglio 2025

FIAT Professional ha ufficialmente dato il via alla produzione del nuovo Ducato Cargo Box 100% elettrico nello stabilimento di Atessa,...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • SOLUTRANS 2025: prime conferenze, focus su mobilità sostenibile, AI e sicurezza informatica 8 Luglio 2025
  • Sistemi intelligenti Volvo Trucks: più sicurezza per chi circola a piedi o in bicicletta 8 Luglio 2025
  • Renault Trucks T High Reloaded: fantascienza e design 8 Luglio 2025
  • FIAT Ducato Cargo Box BEV: ad Atessa nasce il van elettrico per il trasporto professionale 7 Luglio 2025
  • Fiat TRIS: il nuovo veicolo elettrico a tre ruote 7 Luglio 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati