Il costruttore olandese è il primo ad approfittare del nuovo regolamento comunitario che permette di ampliare le dimensioni massime delle cabine. Nasce così una nuova gamma Daf, con le novità XG ed XG+.
Le prime consegne già a fine anno.
I magnifici tre
A partire da settembre 2020 le cabine dei camion possono essere più grandi: da tale data l’UE ha infatti offerto ai costruttori maggiore libertà con l’introduzione di nuovi limiti dimensionali per migliorare aerodinamica, sicurezza e migliorare le condizioni di lavoro. L’olandese Daf è il primo costruttore a lanciare sul mercato un nuovo modello, anzi, ben tre, rispondenti alle caratteristiche che dovranno avere i camion di nuova generazione: si tratta del rinnovato Daf XF e degli inediti XG e XG+, questi ultimi ora ammiraglie della gamma “orange”. Le prenotazioni sono già aperte, con consegne che partiranno dal mese di ottobre.
![](https://professionecamionista.it/wp-content/uploads/2021/08/Apertura-1024x677.jpg)
Ottimizzazione ed efficienza
Il nuovo trio beneficia di una riduzione dei consumi del 10% rispetto al modello XF precedente. Risparmio che la Casa spiega essere per 2/3 il risultato di un accurato studio aerodinamico e per la restante porzione per un peso minore (che va da 150 a 200 kg) grazie al nuovo telaio e alla nuova cabina, insieme all’ottimizzazione dei motori Paccar MX-11 ed MX-13, già in grado di funzionare con i biocarburanti di ultima generazione come GTL o HVO. Inoltre la nuova piattaforma è pronta per accogliere le motorizzazioni alternative odierne e future: motori elettrici, ibridi plug-in e celle di combustibile per l’idrogeno potranno essere adottati senza particolari complicazioni.
Le novità XG e XG+
La novità più rilevante della generazione 2021 sono i modelli XG e XG+, che si rivolgono al segmento superiore rispetto all’XF: entrambi guadagnano 33 cm nella parte posteriore e un’altezza interna che sale dai 1900-2075 mm (a seconda della posizione all’interno della cabina) dell’XF a 1980 e 2105 mm dell’XG e ai 2145-2200 mm dell’XG+, che con un volume di 12,5 m3 è del 14% più ampio rispetto all’attuale Daf XF Super Space Cab. La nuova cabina ha permesso di aumentare lo spazio a bordo, specialmente nella zona cuccetta: la lunghezza per tutte le versioni è pari a 2,22 m, con un’ampiezza che nei modelli XG e XG+ raggiunge gli 80 cm. Oltre al letto tradizionale è disponibile il letto Daf Relax Bed, regolabile meccanicamente o elettricamente. Molte funzioni di bordo, come l’illuminazione, il climatizzatore, il sistema audio, i finestrini e il sistema di sorveglianza possono essere comandati direttamente dal letto attraverso un comodo pannello. Che dire, innovativo è riduttivo!