Nasce la nuova gamma Daf, con le novità XG ed XG+. Scopriamo assieme il livello di ottimizzazione ed efficienza della nuova generazione.

30 Agosto 2021 di redazione

Il costruttore olandese è il primo ad approfittare del nuovo regolamento comunitario che permette di ampliare le dimensioni massime delle cabine. Nasce così una nuova gamma Daf, con le novità XG ed XG+.
Le prime consegne già a fine anno.

I magnifici tre

A partire da settembre 2020 le cabine dei camion possono essere più grandi: da tale data l’UE ha infatti offerto ai costruttori maggiore libertà con l’introduzione di nuovi limiti dimensionali per migliorare aerodinamica, sicurezza e migliorare le condizioni di lavoro. L’olandese Daf è il primo costruttore a lanciare sul mercato un nuovo modello, anzi, ben tre, rispondenti alle caratteristiche che dovranno avere i camion di nuova generazione: si tratta del rinnovato Daf XF e degli inediti XG e XG+, questi ultimi ora ammiraglie della gamma “orange”. Le prenotazioni sono già aperte, con consegne che partiranno dal mese di ottobre. 

Ottimizzazione ed efficienza

Il nuovo trio beneficia di una riduzione dei consumi del 10% rispetto al modello XF precedente. Risparmio che la Casa spiega essere per 2/3 il risultato di un accurato studio aerodinamico e per la restante porzione per un peso minore (che va da 150 a 200 kg) grazie al nuovo telaio e alla nuova cabina, insieme all’ottimizzazione dei motori Paccar MX-11 ed MX-13, già in grado di funzionare con i biocarburanti di ultima generazione come GTL o HVO. Inoltre la nuova piattaforma è pronta per accogliere le motorizzazioni alternative odierne e future: motori elettrici, ibridi plug-in e celle di combustibile per l’idrogeno potranno essere adottati senza particolari complicazioni. 

Le novità XG e XG+

La novità più rilevante della generazione 2021 sono i modelli XG e XG+, che si rivolgono al segmento superiore rispetto all’XF: entrambi guadagnano 33 cm nella parte posteriore e un’altezza interna che sale dai 1900-2075 mm (a seconda della posizione all’interno della cabina) dell’XF a 1980 e 2105 mm dell’XG e ai 2145-2200 mm dell’XG+, che con un volume di 12,5 m3 è del 14% più ampio rispetto all’attuale Daf XF Super Space Cab. La nuova cabina ha permesso di aumentare lo spazio a bordo, specialmente nella zona cuccetta: la lunghezza per tutte le versioni è pari a 2,22 m, con un’ampiezza che nei modelli XG e XG+ raggiunge gli 80 cm. Oltre al letto tradizionale è disponibile il letto Daf Relax Bed, regolabile meccanicamente o elettricamente. Molte funzioni di bordo, come l’illuminazione, il climatizzatore, il sistema audio, i finestrini e il sistema di sorveglianza possono essere comandati direttamente dal letto attraverso un comodo pannello. Che dire, innovativo è riduttivo!

Lascia un commento

qui