Affidabilità ed economia, sono questi i punti di forza del Ford F-Max, ora disponibile anche in Italia, nella sua versione 2021.

29 Settembre 2021 di redazione

Affidabilità ed economia, sono questi i punti di forza del Ford F-Max, ora disponibile anche in Italia, nella sua versione 2021.

Ford F-Max ha dimostrato le sue doti di affidabilità ed economia di esercizio sul mercato dell’Europa dell’Est, dove è prodotto e commercializzato da circa due anni. Complice una scrupolosa progettazione, durata 5 anni, con un team dedicato di 500 ingegneri, è stato premiato nel 2019 come International Truck of the Year, riconoscimento che troviamo riportato con un adesivo posto sullo sportello lato guida. Abbiamo provato la versione 2021, finalmente disponibile anche in Italia, Spagna e Portogallo. Gli aggiornamenti hanno riguardato i fari, i gradini e gli scompartimenti laterali maggiorati e accessibili anche dalla cabina. Inoltre, sulla versione con passo da 3600 mm (c’è anche la “L” da 3750 mm con serbatoi maggiorati a 1350 litri totali per 5000 km di percorrenza) è possibile installare le sospensioni pneumatiche C4AS con 4 soffietti sull’asse posteriore, oltre al prezioso condizionatore di stazionamento della Dirna-Bergstrom da 1400 W, con installazione direttamente in fabbrica.

Versatile e maneggevole

Come guidabilità l’F-Max è molto morbido e maneggevole. Tuttavia, a differenza di altri mezzi, l’assistenza dell’idroguida è meno invadente, richiedendo uno sforzo maggiore all’autista. Questo si può notare di meno in cava, regno indiscusso della serie Construction di Ford, che punta tutto sulla robustezza, mentre su strada, in manovra o alle basse velocità si fa sentire. Per questo dovrebbe arrivare un aggiornamento da parte di Ford Trucks per rendere più morbido lo sterzo dell’F-Max. Il motore è l’Ecotorq da 12,7 litri omologato Euro 6D con 500 cv (368 kW) erogati a 1800 giri/min e una coppia di 2500 Nm tra 1000 e 1400 giri/min, accoppiato al valido cambio ZF TRAXON 12 TX 2620 con 12 marce avanti e 2 indietro, che ha una logica di funzionamento molto reattiva, regolandosi in pochi istanti in base alla pressione sul pedale del gas da parte dell’autista. L’F-Max ha una bella ripresa, però è interessante anche il freno motore da 400 kW, impostabile su tre livelli, e a richiesta il rallentatore da ben 1000 kW.

Telaio rinforzato

Chiudiamo accennando al telaio rinforzato, un altro punto a favore di questo camion, con i suoi 8 mm di spessore direttamente derivati dalla serie Construction. L’F-Max è un prodotto molto valido, soprattutto per chi ha bisogno di un veicolo robusto e non necessita di chissà quali fronzoli, come le plastiche interne morbide o qualche rifinitura in più. Qui si bada soprattutto alla sostanza e all’affidabilità, con un pacchetto prezzo/dotazioni di serie molto concorrenziale. 

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