Solido, corazzato e adatto alle situazioni più scomode: scopriamo il Mercedes-Benz Zetros, un vero e proprio blindato multiuso.

3 Settembre 2021 di redazione

Il Mercedes-Benz Zetros viene definito il “fratello maggiore” degli Unimog: viene infatti realizzato nella stessa fabbrica, condivide alcuni componenti ma soprattutto è anch’esso un vero asso del fuoristrada estremo. Come gli Unimog, viene utilizzato per gli allestimenti più disparati ed eccelle nei compiti più difficili, come per esempio i servizi antincendio.

Solidità ed efficienza

Dove c’è un luogo remoto da raggiungere, una strada che altri veicoli pesanti non possono percorrere, uno di quei lavori che richiedono muscoli e artigli, la risposta di Daimler si chiama Mercedes-Benz Zetros, robusto autocarro fuoristrada introdotto nel 2008 in sostituzione dell’S2000 e aggiornato di recente. Si può considerare un po’ come il fratello maggiore degli Unimog, tanto che viene costruito nella stessa storica fabbrica della Daimler Trucks di Wörth, dove nascono oggi anche gli Actros, Arocs, Atego ed Econic. Nato con specifiche che lo rendono adatto per impieghi militari (le dimensioni sono state studiate per farlo volare sui cargo Hercules C-130), lo Zetros è ormai da tempo in servizio presso l’esercito tedesco ed altre forze armate, ma viene impiegato con successo anche per i compiti più ardui nel settore minerario, edilizio, agricolo e forestale, della manutenzione stradale e delle spedizioni esplorative. Ma è soprattutto un “top player” anche nel campo delle emergenze, come quello dei servizi antincendio, per le quali è richiesto un veicolo in grado di muoversi agevolmente lungo la rotta più rapida, non importa quanto questa sia accidentata. Lo Zetros è infatti la base di partenza selezionata da Mercedes-Benz Special Trucks per progettare il “Buffalo”, ossia l’allestimento come autopompa per vigili del fuoco, specifico per interventi d’urgenza in teatri operativi critici, progettato insieme all’allestitore austriaco Rosenbauer International AG, multinazionale leader mondiale del settore dei veicoli antincendio.

Un veicolo multiuso

Il Buffalo è stato concepito tenendo a mente principalmente due scenari d’intervento: da un lato la lotta contro gli incendi boschivi, ambito in cui lo Zetros viene utilizzato per arginare ed estinguere gli incendi in zone lontane dai tracciati stradali, dall’altro quello specialistico degli interventi antincendio aeroportuali. Le spiccate doti fuoristradistiche dello Zetros permettono infatti di percorrere qualsiasi fondo impraticabile per altri veicoli (molti committenti sono corpi di Africa, Asia, Sudamerica e Medio Oriente), mentre come veicolo antincendio aeroportuale è adatto a situazioni critiche in cui anche le frazioni di secondo possono essere determinanti. La situazione tipica è il caso in cui un aereo in avaria non atterri sulla pista, ma esca dal tracciato di atterraggio e vi fosse il bisogno di raggiungerlo il più rapidamente possibile. 

Insomma, un vero e proprio blindato multiuso!

Lascia un commento

qui