Einride T-Pod, il camion elettrico senza cabina e autista
Dalla Svezia arriva Einride T-Pod, il camion elettrico e autonomo. La start-up svedese Einride, l’inventrice del camion del futuro, ha già trovato un partner nella catena di distribuzione Lidl, che lo sperimenterà .
Le caratteristiche di T-Pod sono interessanti: 7 metri di lunghezza, 2,5 di larghezza e una massa totale a terra che raggiunge le 26 tonnellate, con una capacità di carico di 15 Euro-pallet.
La batteria da 200 kWh dovrebbe garantirgli fino a 200 chilometri di autonomia con una velocità massima di 85 orari, di conseguenza, almeno per il momento non si presenta idoneo ai trasporti di medio e lungo raggio.
La Einride parla di un’automazione di livello 4 la quale però non ha ancora ricevuto il via libera dalle autorità, se non per i test.
La novità principale è che il camion può essere telepilotato, cioè guidato a distanza. Le prime prove su strada che hanno coinvolto Lidl si sono svolte a Halmstadt. Le prossime sperimentazioni saranno, probabilmente a partire da settembre, tra Helsingborg e Göteborg; il piano di Einride prevede il trasporto a zero emissioni di un milione di Euro-pallet l’anno fra i due centri, che distano 217 chilometri.
Fino al 2020 è prevista la produzione di 200 T-Pod l’anno, di cui i primi 120 sono già stati ordinati.