Dopo un’attesa di tre anni, finalmente ci siamo! Il volto del nuovo Mercedes eActros unisce comfort, rivoluzione e prestazioni di livello.

28 Agosto 2021 di redazione

È in arrivo, dopo un’attesa durata tre anni, il nuovissimo Mercedes eActros a trazione esclusivamente elettrica che, con 400 km di autonomia e una portata massima di 40 tonnellate, garantirà trasporti urbani e interurbani.

Prestazioni e autonomia 

Grazie a 4 accumulatori di energia da 105 kWh ognuno, il nuovo eActros può vantare fino a 400 km di autonomia. Tutto ciò è abbastanza da permettere non solo spostamenti “silenziosi” all’interno delle città, ma anche tragitti interurbani e interregionali. Inoltre, i due motori posti sull’assale posteriore, che erogano una potenza massima di 400 kW, consentono, assieme alla trasmissione a due velocità, di trasportare agilmente una massa totale di 40 tonnellate. Nello specifico, i motori, raffreddati a liquido, generano una potenza continua di 330 kW e una potenza di picco, appunto, di 400 kW. I motori elettrici, inoltre, garantiscono un comfort di bordo nettamente superiore rispetto alle versioni termiche e anche la guidabilità ne risente positivamente. Poiché i pacchi delle batterie sono posizionati in basso sul pianale, finiscono con l’abbassare il baricentro del camion, aumentandone la stabilità. Infine, la coppia, disponibile sin da subito come nel caso di tutti i veicoli a trazione elettrica, permette partenze estremamente scattanti. Se si percorrono tragitti in cui sono presenti continue soste e ripartenze, si può contare sul recupero di energia in frenata e in rilascio, per ottimizzare l’autonomia. 

Tra innovazione e un occhio al futuro

A partire dalla silenziosità, indubbiamente un punto cardine dei veicoli elettrici, passando per un’innovativa tecnologia di bordo, il nuovo eActros risulta rivoluzionario. Il veicolo, infatti, unisce una soglia del rumore molto bassa, di appena 60 dB (equiparabile a quello prodotto da due persone che parlano) a un sistema di frenata d’emergenza di quinta generazione, con tanto di rilevamento pedoni. La Casa di Stoccarda, poi, è già al lavoro su un nuovo camion elettrico: il Mercedes-Benz eEconic. Questo veicolo permetterà di rendere la raccolta di rifiuti completamente ecologica e silenziosa, migliorando la qualità della vita nei centri urbani. Il nuovo eEconic verrà presentato nel corso di quest’anno ma, per il momento, l’attenzione è tutta sul nuovo eActros che, come promette Karin Rådström, responsabile di Mercedes-Benz Trucks, “rivoluzionerà il settore dei trasporti elettrici”. Sarà davvero così?

Tutto questo e molto altro nell’ultimo numero di Professione Camionista n. 271, acquistabile in edicola o sul nostro store online!

Lascia un commento

qui