martedì, Novembre 4, 2025
ABBONATI SUBITO
Professione Camionista
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove
No Result
View All Result
Professione Camionista
No Result
View All Result
Home News

Editoriale: come si rinnova il parco circolante?

redazione by redazione
23/02/2019
in News
0
0
SHARES
0
VIEWS

Come si rinnova il parco circolante?

Secondo i dati i 663.500 veicoli industriali che viaggiano nel nostro Paese hanno in media 13,5 anni e il 63% di questi sono anche ante Euro 4. Insomma, il nostro parco circolante è tra i più vecchi d’Europa. E questo significa che molti mezzi viaggiano senza quei sistemi di sicurezza che oggi consideriamo indispensabili. E non basta, i camion vecchi consumano di più. E dunque costano all’autotrasportatore e inquinano. Insomma, le ragioni per rinnovare il parco circolante ci sono tutte. Ma c’è un ma…

Come si rinnova il parco circolante? Provvedimenti strutturali 

Come fa un padroncino strangolato dalla concorrenza estera o dalle richieste di clienti che puntano al risparmio a trovare i soldi per comprare un camion nuovo? Non li trova e basta. Ed è proprio qui che dovrebbe intervenire lo Stato. Ma gli incentivi come la Sabatini o il superammortamento sono leggi da “una botta e via”, non sono strutturali. E invece un’azienda dovrebbe contare su finanziamenti protratti nel tempo. E su provvedimenti a favore dei mezzi più nuovi…

Come si rinnova il parco circolante? Che fare? 

Sarebbe utile, per esempio, modulare la tassa di possesso di un camion. Più è nuovo, meno paga. Chi ha un camion vecchio può lavorare, ma a costi più alti. Lo stesso vale per i pedaggi in autostrada. Chi inquina di più paga di più. E lo stesso vale per i premi assicurativi. Più un mezzo è vecchio e meno è sicuro e, per questo, deve pagare di più. Stesso discorso vale per le accise sul carburante con imposte più alte dagli Euro 0 agli Euro 3. Insomma, lo Stato dovrebbe schierarsi al fianco degli autotrasportatori con incentivi e facilitazioni, ma anche con una politica a favore dell’autotrasporto italiano. Al momento, però, gli incentivi della Finanziaria sono pensati soprattutto per la mobilità elettrica. È giusto occuparsi dell’ambiente, ma sarebbe ancora più giusto impegnarsi a favore di un settore fondamentale per l’economia del Paese.

SIAMO SU FACEBOOK (www.facebook.com/profcam) SU TWITTER (www.twitter.com/ProfCamITA) E IN EDICOLA ! 

Tags: padroncinoPARCO CIRCOLANTE CAMION
Il mensile di settore che parla di uomini, non solo di camion.

Copertina Professione Camionista
ARTICOLI PIÙ LETTI
  • Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl

    Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Kia PV5 Cargo stabilisce un Guinness World Records con 693,38 km a pieno carico

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
VIDEO & PROVE
Volvo Trucks - Antonello Tullio Srl
News

Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Tradizione familiare e innovazione si incontrano nella storia della Antonello Tullio Srl, un’azienda che ha saputo crescere e trasformarsi nel...

Leggi tuttoDetails
Solutrans 2025 - Renault Trucks
News

Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni

by Marco Lasala
4 Novembre 2025

Dal 18 al 22 novembre 2025, all’Eurexpo di Lione, Renault Trucks sarà protagonista della 18ª edizione di Solutrans, il principale...

Leggi tuttoDetails
Servotwin Mercedes-Benz Trucks
Accessori & servizi

Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti

by Marco Lasala
3 Novembre 2025

Mercedes-Benz Trucks presenta la nuova generazione del sistema di sterzo Servotwin, evoluzione tecnologica che innalza ulteriormente gli standard di precisione...

Leggi tuttoDetails
Ecomotive Solutions Ecomondo 2025
News

Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro

by Marco Lasala
3 Novembre 2025

Ecomotive Solutions, società italiana appartenente al Gruppo Holdim e leader nello sviluppo di tecnologie per la gestione dei motori a...

Leggi tuttoDetails

Dal 1998, oltre 300 numeri in edicola: la rivista che racconta il mondo dell’autotrasporto con la voce di chi lo vive ogni giorno.

Privacy Policy Cookie Policy

ADV, Special Projects & Events

Segreteria – Emanuela Mapelli 
emanuelamapelli@sprea.it
Tel. 02 92432244

Contatti

redazione@professionecamionista.it

ABBONATI SUBITO

Ultime news

  • Un ecosistema integrato di servizi finanziari e assicurativi: la sinergia tra Volvo Trucks e Antonello Tullio Srl 4 Novembre 2025
  • Solutrans 2025: Renault Trucks accelera verso un trasporto a zero emissioni 4 Novembre 2025
  • Servotwin Mercedes-Benz Trucks: la nuova generazione di sterzo per i veicoli pesanti 3 Novembre 2025
  • Ecomotive Solutions Ecomondo 2025: innovazione e bioenergie per la mobilità del futuro 3 Novembre 2025
  • Kia PV5 Cargo stabilisce un Guinness World Records con 693,38 km a pieno carico 31 Ottobre 2025

Sprea Editori

Via Torino, 51 20063 Cernusco S/N (MI) – Italia

Abbonamenti e arretrati

www.sprea.it/professionecamionista
abbonamenti@sprea.it
Tel. 02 87168197

Divisione Motori Sprea

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • News
  • Camion
  • Veicoli leggeri
  • Accessori & Servizi
  • Video & prove

© 2025 Sprea.it Copyright © Sprea S.p.A. - P.IVA: 12770820152. Tutti i diritti riservati