7 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

Mentre in passato, il Rivale e il Brutale hanno rappresentato la grinta e la forza di camionisti arrabbiati, questa volta la scelta riguarda lo stile e l’eleganza di forme che sono state studiate per conquistare gli sguardi.

FORME ARMONICHE

Se si guarda l’Iconic Edition frontalmente, infatti, si nota, nella parte bassa, come centralmente, un sottile profilo che si allunga verso le estremità del veicolo, andando a incrociare i fari. Questa scelta stilistica è data dall’intenzione di alterare la percezione degli oggetti e spostare l’attenzione sull’estremità del veicolo, che risulterà, di conseguenza, più imponente. Inoltre, sempre sul frontale, vuoti e pieni si alternano, ritmando l’allestimento. «Per quanto riguarda la parte laterale – riprende Anna Acito – gli elementi si riducono di quantità ma si rafforzano, e il motivo geometrico proposto nella zona anteriore si infittisce nella parte bassa delle applicazioni, diventando texture, richiamando anche l’andamento formale degli elementi dinamici posizionati superiormente, andando ad alleggerire le forme e creando armonia tra più parti che hanno una geometria diversa. Direi che con il Nuovo Mercedes-Benz Actros Iconic Edition, la Stella, ma anche noi di ACITOINOX, abbiamo definito nuovi standard nell’ambito dell’estetica e della customizzazione di un trattore».

SOTTO IL VESTITO IL NUOVO ACTROS

E poi, diremmo con un’espressione un po’ abusata, che sotto il vestito c’è il nuovo Actros, con la sua tecnologia e le sue nuove funzionalità. C’è il Multimedia Cockpit, ci sono le MirrorCam al posto degli specchietti retrovisori, c’è l’Active Brake Assist 5, con rilevazione dei pedoni, c’è il sistema di assistenza alla svolta e la guida parzialmente autonoma con l’Active Drive Assist, c’è il Tempomat con regolazione della distanza e l’ultima versione del Predictive Powertrain Control. C’è soprattutto l’ultima generazione dell’OM 471, il sei cilindri in linea omologato Euro 6d, che consente una netta riduzione dei consumi. Struttura robusta, pistoni in acciaio resistenti, due alberi a camme in testa con efficientissimo rotismo di comando, turbocompressore a gas di scarico asimmetrico, potente freno motore e l’esclusivo sistema di iniezione X-PULSE common rail con amplificatore di pressione, ne fanno un motore davvero allo stato dell’arte.

IL SEDILE MASSAGGIA L’AUTISTA

Gli interni dell’Iconic Edition offrono il massimo del comfort e della personalizzazione, tanto che è stato deciso di non apporvi nessun logo. Nella cabina Giga Space, alta 2 metri e 13, sono disponibili una serie di dotazioni, come il sedile a sospensione pneumatica Comfort con funzione di massaggio illuminazione di atmosfera a led, per viaggiare e soggiornare, i comodi pulsanti Touch Control del volante multifunzione e il display secondario del Multimedia Cockpit di tipo touchscreen, che trasformano l’abitacolo in un qualcosa dove si può lavorare e vivere in assoluta serenità.

Parte 1

Lascia un commento

qui