5 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

Prosegue il nostro esame del Lion’s City E, il nuovo modello per il trasporto urbano della MAN.

UN GRANDE SFORZO PRODUTTIVO

La produzione flessibile degli eBus prevede l’integrazione nella stessa linea degli altri autobus urbani, con grandi sforzi dovuti al fatto che circa il 30-40% della scocca è diverso dai modelli convenzionali e dalla presenza delle batterie e altri componenti ad alta tensione. Nello stabilimento di Starachowice, infatti, sono stati aggiornati i processi di produzione preesistenti e acquisiti dei nuovi, affiancati a un’intensa formazione per i circa 3500 dipendenti. Il risultato è che, entro la fine dell’anno, dalla stessa catena di montaggio usciranno i primi 17 autobus elettrici, un successo per i vertici aziendali. La più importante azienda di trasporto svedese, Nobina Sverige AB di Malmö, ha già ordinato 22 Lion’s City E per i propri residenti, che viaggeranno a bordo di mezzi puliti e silenziosi.

TEST SUPERATI BRILLANTEMENTE 

I test finora effettuati dagli ingegneri Man hanno dato ottimi risultati, sia in situazione di freddo gelido a -30 gradi in Svezia, sia con il caldo torrido della Sierra Nevada in Spagna. Ulteriori riscontri si sono avuti anche in galleria del vento in condizioni estreme. Afferma soddisfatto Jörg Junginger (capo ingegnere responsabile dei test): “I risultati dei test estivi dimostrano che il nostro autobus elettrico soddisfa chiaramente gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati per aspetti importanti come il riscaldamento e l’aria condizionata. Anche i sistemi di sicurezza sono stati sottoposti a test approfonditi per garantire che i passeggeri possano sempre godere di un viaggio sicuro e confortevole. Possiamo asserirecon orgoglio che il nostro Man Lion’s City E è pronto per la produzione in serie!”. I risultati di questi test, infatti, confermano quanto dichiarato dalla Casa, secondo la quale il veicolo garantisce una autonomia affidabile di 200 km e fino a 270 km, in condizioni di utilizzo favorevoli.

FUTURO SOSTENIBILE

Nonostante le sfide imposte dalla pandemia di coronavirus, la produzione degli autobus Man continua a pieno regime, grazie anche alla stabilità del mercato del trasporto pubblico. L’Azienda ha impegnato molte energie per adeguare la propria produzione all’avvento dell’elettrico e, visti i risultati, la strada intrapresa è quella giusta.

(Parte01 – Parte 02)

Lascia un commento

qui