5 Aprile 2021 di Alessandro Bottero

Man Truck & Bus ha lanciato con successo il suo primo autobus 100% elettrico. I primi Lion’s City E saranno destinati alla società di trasporto pubblico di Amburgo in Germania, con la previsione di vederli circolare presto in tutta Europa

A inizio ottobre è iniziata la produzione dei primi autobus elettrici Man Lion’s City E di 12 metri nello stabilimento di Starachowice in Polonia. Sarà il primo veicolo destinato al trasporto 100% elettrico di MAN, con la previsione di iniziare la produzione in serie a metà del 2021 anche per la versione articolato da 18 metri. I primi esemplari usciti dallo stabilimento saranno destinati alla società tedesca di trasporto pubblico Hamburg-Holstein.

ELETTRIZZARE L’EUROPA

Per Man l’obiettivo è “elettrizzare l’Europa” da quando già nel 2019 la sua flotta dimostrativa di eBus ha viaggiato per le strade di tutto il continente, attirando su di sé l’attenzione di numerosi operatori del settore. Dichiara infatti Michael Kobriger (membro del Board di Man Truck & Bus): “Sono soddisfatto di poter proporre al mercato l’innovativo e pluripremiato Man Lion’s City E come veicolo di serie. L’inizio della produzione in serie è un’importante pietra miliare nella roadmap della mobilità elettrica per Man Truck & Bus e per il sito di Starachowice. In questo modo, stiamo ampliando il nostro portafoglio di produzione e compiendo un altro passo strategico verso la mobilità sostenibile”

Con il Lion’s City E, Man compie un passo strategico verso la mobilità elettrica: gli autobus urbani si prestano bene per i percorsi certi e ripetuti nel tempo. I test sulle batterie, eseguiti alle temperature nordiche della Svezia come pure col caldo torrido, hanno dato pregevoli risultati. Il Man Lion’s City E (elettrico) è prodotto sulla stessa linea di montaggio del medesimo modello equipaggiato con motore termico.

(Parte 01 – Parte 02)

Lascia un commento

qui